Differenziata: trend in crescita a Balestrate e Borgetto, in calo Isola delle Femmine

Continua a crescere la raccolta differenziata nel comprensorio e a Balestrate raggiunge livelli record. A febbraio è stato raggiunto il 73.44%, dato mai raggiunto dalla cittadina marinara. Un incremento determinato dalla diminuzione dei turni di raccolta dell’indifferenziato, che da un paio di mesi, viene ritirato una volta ogni due settimane. Una decisione che spinge i cittadini a differenziare maggiori quantità di rifiuti.

Aumenta la differenziata anche a Borgetto, comune partito in ritardo rispetto agli altri paesi, ma che sta recuperando il divario. A febbraio è stato raggiunto infatti il 50%.

Rispetto al passato è stato superato il problema della mancanza di mezzi. Il comune infatti ha affidato il servizio ad un’Associazione Temporanea di Imprese che per sei mesi fornirà i mezzi necessari alla raccolta.

Subisce un calo invece la raccolta differenziata ad Isola delle Femmine, comune che per primo ha avviato la gestione virtuosa dei rifiuti facendo da apripista per gli altri paesi. A gennaio la percentuale di differenziata era del 43%, un dato distante dal 65% che era stato già raggiunto a metà del 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture