Carini. Da lunedì in vigore il nuovo calendario della differenziata: tutte le novità

Entrerà in vigore da lunedì il nuovo calendario per la raccolta differenziata a Carini. In questi giorni, l’associazione temporanea di imprese, che si occupa della gestione dei rifiuti nella cittadina, sta distribuendo i volantini che informano sulle modalità di ritiro che partiranno fra due giorni.

Tra le principali novità, la raccolta dell’indifferenziato, che sarà garantito un solo giorno alla settimana – il martedì – anziché due. Una decisione questa che ha già creato malumori fra i cittadini, ma che serve per aumentare la quantità dei rifiuti differenziati, evitando dunque di trasportare la spazzatura in discarica con costi notevolmente superiori.

L’indifferenziato infatti – fanno sapere dal comune – attualmente viene prima trattato a Bellolampo e poi spedito in un impianto in provincia di Catania con un aggravio del 30%.

L’invito dell’amministrazione è quindi quello di differenziare il più possibile per evitare un aumento della tassa sui rifiuti, considerando che la plastica, il vetro, carta e cartone non hanno un costo di conferimento ma viene riconosciuto al comune un contributo economico dal Conai.

Una decisione, quella di ritirare l’indifferenziato una volta a settimana, in linea con le scelte che hanno già intrapreso gli altri comuni della zona. In alcuni, addirittura, viene raccolta solo due volte al mese.

I rifiuti differenziati correttamente, come è noto, oltre a non inquinare l’ambiente vengono trasferiti in altre piattaforme per il successivo riciclo e recupero dei materiali.

L’organico invece sarà ritirato tre giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. La plastica sarà raccolta il mercoledì, il giovedì sarà il turno di carta e cartone, mentre vetro e alluminio saranno ritirati ogni sabato. Il ritiro dei pannolini invece viene effettuato giornalmente: è necessario inserirli in un sacchetto a parte.

Come già accade attualmente, i rifiuti vanno esposti la sera precedente del giorno di raccolta utilizzando i contenitori distribuiti dal comune.

Nel 2017 la quantità di raccolta differenziata a Carini ha superato il 50%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture