Lavori raddoppio ferroviario, il Comune di Capaci dice la sua

L’amministrazione comunale di Capaci prende posizione per chiarire la questione sollevata nei giorni scorsi dal segretario cittadino del Pd, Salvatore Roccalumera che ha denunciato il disinteresse politico dell’esecutivo in merito ai lavori per il raddoppio ferroviario che, da lunedì prossimo, determinerà la chiusura della linea che collega Palermo all’Aeroporto Falcone – Borsellino.

“Ingeneroso e del tutto inaspettato” viene giudicato dall’assessore alla pubblica istruzione Letizia Rita Guercio, l’intervento di Roccalumera perché dimostra di “non conoscere i fatti”.

In una nota, Guercio, assicura di avere seguito, insieme al sindaco Sebastiano Napoli, la problematica e in modo particolare affrontato i possibili disagi che potrebbero ricadere sui numerosi studenti pendolari e sui viaggiatori che giornalmente da Capaci raggiungono Palermo in treno.

“L’Amministrazione non è stata distratta –si legge nella nota – semmai è stata inspiegabilmente esclusa dai tavoli tecnici indetti per l’occasione dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, nonostante le nostre ripetute richieste di concordare degli incontri con i soggetti interessati dalla questione (Assessorato regionale alle Infrastrutture, Trenitalia, RFI) con i quali avremmo potuto interloquire e tutelare le esigenze dei pendolari. Io stessa – prosegue Letizia Rosa Guercio – ho avuto contatti telefonici con la direzione regionale di Trenitalia, guidata dall’Ing. Maurizio Mancarella.

Ma le notizie sull’istituzione dei servizi sostitutivi dei treni, in occasione della chiusura della tratta ferroviaria, le abbiamo apprese dalla stampa senza aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale”.

L’assessore Guercio assicura l’impegno dell’Amministrazione comunale di vigilare e non tollerare eventuali disservizi che potrebbero danneggiare gli utenti del luogo, assicurando che “il previsto servizio di pullman sostitutivo dei treni partirà in fase sperimentale, pertanto, la giunta valuterà il funzionamento con particolare riferimento alla copertura delle varie fasce orarie, al fine di chiedere, se fosse necessario, di affinare l’orario delle corse e l’integrazione del numero dei bus per soddisfare le richieste dei pendolari residenti”.

“Infine – conclude l’Assessore Guercio – all’inizio del nuovo anno scolastico verrà prestata massima attenzione affinché siano garantiti un numero sufficiente di pullman aggiuntivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture