Istituito fondo per le risorse umane ad Alcamo, il Movimento 5 stelle chiede chiarimenti al Comune

Il Movimento 5 stelle di Alcamo ha chiesto chiarimenti al Comune sulla determina pubblicata lo scorso 18 maggio dal settore Affari Generali per la costituzione di un fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività, con un impegno di spesa di oltre 1 milione e 250 mila euro.

Una somma rilevante, per cui il movimento penta stellato, in una nota inviata al Commissario Straordinario e al Presidente del Consiglio Comunale, chiede di sapere se la previsione di questo enorme impegno di spesa a metà anno, senza che il bilancio sia stato approvato, risulta compatibile con il grave squilibrio finanziario certificato dalla ragioneria del comune di Alcamo e con il blocco della spesa vigente dal 24 dicembre dello scorso anno.

I grillini si chiedono, poi, se la determina di costituzione del fondo richiede una deliberazione di giunta e se tali spese sono veramente obbligatorie per legge o, viceversa, potrebbe concretizzarsi un danno erariale per l’ente locale.

Il Movimento 5 stelle chiede inoltre di sapere quando è stata affissa la determina all’albo pretorio del Comune di Alcamo? Pare, infatti, che seppur firmata il 18 maggio, sia stata pubblicato sul sito del comune lo scorso 8 giugno, data in cui si è ufficialmente dimessa in blocco la giunta dell’ex sindaco Bonventre.

Infine, nella nota inviata ai vertici dell’ente locale e dell’assemblea civica, gli esponenti penta stellati chiedono di sapere se, gli aumenti di tasse di cui si parla in questi giorni, servirebbero anche a coprire queste spese.

Il MoVimento 5 Stelle auspica di ricevere in tempi brevi una risposta soddisfacente a questi interrogativi, riservandosi, in mancanza, di rivolgersi alla Procura della Corte dei Conti per ottenere i necessari chiarimenti.

Ritiene, infatti, inopportuno, in un periodo di così gravi ristrettezze economiche, che vengano stabiliti così gravosi impegni di spesa a fronte di conseguenti aumenti di tasse per i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture