Pizza con broccoletti e salsiccia di maialino nero dei nebrodi

Un’idea su cosa preparare nel fine settimana? Provate questa pizza croccante e leggera, da gustare con la famiglia o con gli amici. La ricetta è del maestro pizzaiolo Pino Puccio.

Ingredienti per l’impasto
1kg di farina 00 Manitoba
0,540acqua temperatura ambiente
1gr lievito fresco
25gr sale marino iodato
30gr olio di oliva
Lievito madre
Maturazione circa 20/24ore

Per la farcitura
Broccoletti freschi sbollentati
Salsiccia di suino nero dei nebrodi
Salsa di pomodoro pachino
Mozzarella di bufala dop
Olio evo

pino puccioProcedimento
Versare la farina nell’impastatrice, aggiungere il lievito fresco, l’acqua e il lievito madre.  Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, versate il sale e continuare ad impastare per un paio  di minuti.  Aggiungere l’olio impastando ancora 3 minuti. Al termine porre l impasto in una vasca di plastica precedentemente unta con dell’olio e lasciare riposare per 30 minuti circa . Disporre l’ impasto su un banco da lavoro e formare dei panetti di circa 200 gr ciascuno.  Lasciateli riposare per circa 24ore a temperatura ambiente in un luogo caldo e ovviamente coperti.
Portate il forno ad una temperatura di circa 280gradi , allargare i panetti ottenendo la forma circolare della pizza e condire i dischi con la salsa di pomodoro,la mozzarella di bufala,la salsiccia ed infine i broccoletti, condire con l olio evo ed infornare per circa 8/9 minuti. L’impasto risulterà molto croccante e leggero.

 

 

pizza2 pizza1

 

Questa ricetta è offerta da:

puccio-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture