Pasta con le sarde

Il piatto tipico per eccellenza per il giorno di Capodanno.

Ingredienti per 4 persone
Pasta bucatini 400 gr
Cipolle 1 bianca
Acciughe (alici) 3 filetti sott’olio (o sotto sale)
Pinoli 40 g
Zafferano 1 bustina
Pangrattato 30 g
Sarde fresche 500 gr
Mandorle pelate 25 gr
Olio di oliva extravergine 55 gr
Pepe q.b.
Sale grosso q.b
Acqua q.b.
Uvetta passolina (oppure passa o sultanina)40 grFinocchietto selvatico 500 g

PREPARAZIONE

mariopuccioPer preparare la pasta con le sarde, iniziate con il finocchietto selvatico: lavatelo,eliminate la parte finale dei gambi, quella più dura. Poi prendete un tegame capiente, riempitelo d’acqua per 2/3 e versate un cucchiaio di sale grosso.
Fate scaldare leggermente l’acqua, poi aggiungete il finocchietto; portate a bollore e lasciate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco basso. Quindi scolate il finocchietto con un colino a maglie strette mantenendo nel tegame l’acqua che servirà a cuocere la pasta. Lasciate intiepidire il finocchietto lessato, strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso, quindi ponetelo su un tagliere e tritatelo con un coltello. Raccoglietelo in una ciotola e tenetelo da parte.
Ora potete preparare le mandorle. Tritatele finemente con un coltello (potete anche utilizzare un mixer,) poi versatele in una padella antiaderente per farle tostare qualche minuto a fuoco vivace fino a quando non risulteranno leggermente dorate. Raccogliete poi le mandorle tostate in una ciotolina.
Dedicatevi alla pulizia delle sarde. Potete utilizzare dei filetti di sarde, oppure per sfilettarle, private le sarde fresche della testa, fate una leggera pressione con le dita per aprirle a libretto e togliete la lisca centrale, tirandola delicatamente con le dita. Tagliate con le forbici o un coltello anche la coda e sciacquate bene sotto acqua corrente i filetti ottenuti. Dopodiche, riducete le sarde a pezzi Quindi mondate e tritate finemente la cipolla.in una padella antiaderente ampia versate l’olio fino a coprire il fondo , aggiungete la cipolla tritata e i filetti di alici sgocciolati dall’olio di conservazione.Fate sciogliere i filetti a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire. Quando i filetti saranno sciolti e la cipolla leggermente appassita, aggiungete in padella le sarde , aggiustate di sale e pepe a vostro gusto; poi versate l’uvetta sgocciolata dall’acqua in cui l’avrete fatta reidratare. Versate in padella anche i pinoli.Unite anche le mandorle tostate e il finocchietto selvatico. Mescolate gli ingredienti. Intanto in una piccola ciotolina, versate lo zafferano e poi per scioglierlo aggiungete uno o due cucchiaini di acqua di cottura del finocchietto .Mescolate e quando sarà sciolto, versatelo nella padella con le sarde e il finocchietto.Mescolate e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Nel tegame in cui avevate cotto precedentemente il finocchietto, portate l’acqua a sfiorare il bollore e versate i bucatini .Mentre i bucatini cuociono,potete tostare il pangrattato in una padella antiaderente ,a fuoco medio, fino a farlo dorareQuando la pasta sarà al dente, scolatela. Versate i bucatini direttamente nella padella del condimento, saltateli velocemente mescolando e aggiungendo il pangrattato tostato per far sì che i bucatini trattengano ulteriormente il condimento. Spegnete il fuoco e versate nei piatti la vostra pasta con le sarde, da servire calda!

sarde

 

Questa ricetta è offerta da:

puccio-def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture