Torretta, week end pasquale all’insegna della tradizione

Torretta si prepara a rinnovare i riti della Settimana Santa. Domani giovedì 28 marzo alle 18,30 nella Chiesa Maria Santissima delle Grazie si terra’ la celebrazione in Memoria dell’Istituzione del Sacramento dell’Eucarestia, con l’allestimento di una tavola imbandita e apparecchiata per 12 commensali, quest’ultimi scelti tra adulti e giovani torrettesi che vestiranno i panni degli apostoli. 

Ogni alimento che si trovera’ sulla tavola, simboleggia una caratteristica legata alla Chiesa e alla Memoria dell’Ultima Cena celebrata da Gesù. Al termine dei riti liturgici del Giovedì Santo come da tradizione, la chiave del Tabernacolo della Reposizione” verrà consegnato ad un bambino o ad una bambina del paese. 

Venerdí 29 Marzo alle 20,30 al termine dei riti liturgici del Venerdì Santo celebrati nel duomo cittadino, prenderà il via la Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata. Le vare, addobbate con fiori e palme benedette la Domenica delle Palme, sorrette dai fedeli in processione, verranno accompagnate dalle Bande Musicali per le vie di Torretta, in presenza delle Istituzioni civili, religiose e militari.

A Pasqua, infine, alle 19,00 il Coro “Cum lubilo” si esibirà in un Concerto di brani gregoriani e polifonia sacra sul tema quaresimale/pasquale, presso la Chiesa Madre a cura del Direttore Artistico Giovanni Scalici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture