Castellammare del Golfo, comune e Cif celebrano la “Giornata della Memoria”

Per non dimenticare le vittime dell’olocausto nel“Giorno della Memoria”: il Comune di Castellammare del Golfo con il Centro italiano femminile, propone un momento di riflessione, venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 18,30, nella sala del cinquecentenario di corso Mattarella.

L’orrore della Shoah a partire dalla vita di Etty Hillesum, giovane scrittrice ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943.

 Interverranno: il sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto, l’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, Enza Ligotti, la presidente del Cif comunale Mariella Marraccino. 

Etty Hillesum è diventata emblema del cammino di una donna che “oltre tutti i fili spinati, sceglie di confrontarsi con il dolore proprio e altrui, facendosi testimone delle miserie e delle ricchezze dell’esperienza del campo di concentramento. Si tratta di una scelta di resistenza esistenziale di fronte agli orrori del suo tempo, oltre l’odio, alla ricerca di un senso “altro” di sé e della relazione con gli altri”.

Il GIORNO DELLA MEMORIA, ricorda il 27 gennaio 1945, quando l’esercito sovietico entrò nel campo di concentramento di Auschwitz, rivelandone al Mondo l’orrore. Istituito in Italia con la legge 221 del 2000, il “Giorno della memoria” è celebrato per ricordare “la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture