Balestrate, riscossione tributi: comune sottoscrive accordo

Sottoscritto accordo per il “Progetto Riscossione” tra il Comune di Balestrate e la  Fondazione IFEL, a titolo gratuito per le casse comunali. 

“La mancata riscossione delle entrate comunali – dichiara il Sindaco Rizzo- produce notevole impatto sui Comuni, sia sotto il profilo dell’equità fiscale, che impone di ripartire l’onere della spesa pubblica sull’intera comunità amministrata, sia per le ripercussioni che genera sul mantenimento degli equilibri di bilancio e sulla capacità di assicurare adeguati livelli di spesa e fornitura di servizi fondamentali ai cittadini” 

La legge n. 157 del 19 dicembre 2019 ha affidato a IFEL il compito di rafforzare, attraverso appositi interventi, la capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali; IFEL ha perfezionato un piano pluriennale di intervento denominato “Progetto Riscossione”, che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi mira a rafforzare le competenze e le capacità operative del personale preposto alla gestione del ciclo delle entrate comunali.

Il Piano prevede la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico (CTS) con funzioni di progettazione e programmazione delle attività, nonché di coordinamento della fase operativa connessa alla formazione di gruppi di lavoro territoriali finalizzati alla soluzione di situazioni di criticità finanziaria. 

Il Piano si propone di fornire, tra l’altro, un supporto diretto ad un gruppo ristretto di Comuni individuati per la presenza di ragioni di particolare interesse concernenti la gestione del ciclo della riscossione delle entrate locali;

Nell’ottica di questo Piano IFEL ha individuato il Comune di Balestrate come partner del presente accordo, in quanto l’ente mostra caratteristiche di particolare interesse e congruenti con i requisiti progettuali ed inoltre l’ente intende avviare azioni volte a migliorare il profilo tecnico ed organizzativo dell’ufficio entrate al fine di accrescere la propria capacità di riscossione. 

IFEL, affiancato dal CTS e da una task force operativa, fornirà supporto diretto al Comune nel percorso di analisi ed efficientamento della gestione del ciclo delle entrate, ivi inclusa l’attività di accertamento e riscossione coattiva.

Tale attività di supporto prevede l’attivazione della task force di esperti per individuare le problematiche e formulare linee di soluzione. In particolare, esso prevede lo svolgimento di un’analisi dell’assetto regolamentare, organizzativo e della capacità di realizzazione delle entrate del Comune, anche in relazione alla complessiva situazione finanziaria.

IFEL inoltre realizzerà un report recante:

 – l’analisi dell’assetto organizzativo e della gestione delle entrate, anche avvalendosi di indicatori di misurazione della capacità di accertamento e riscossione;

– raccomandazioni formulate dalla task force di esperti e le relative proposte per il miglioramento del modello organizzativo e l’accrescimento della capacità di realizzazione delle entrate. 

“Questa – conclude il Sindaco Rizzo- è un’ulteriore azione che mettiamo in campo al fine di accrescere le competenze dei nostri uffici , migliorare la capacità di riscossione del nostro ente e ancora una volta ristabilire il principio del “pagare tutti per pagare meno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture