Balestrate, il sindaco Rizzo presenta istanza alla Regione: “contributi per i Peba
Si apre un importante fase di programmazione sulle politiche sociali grazie a dei finanziamenti dell’Assessorato Regionale alla Famiglia destinati ai comuni.
“Ho appena presentato l’istanza alla Regione Siciliana – afferma il sindaco di Balestrate Vito Rizzo – per ottenere un contributo per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA); si tratta di strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e del territorio per tutti i cittadini. Hanno l’obiettivo di rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano)”.
Il piano deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento.
“Abbiamo riscontrato con immediatezza la nota della Regione – conclude il Sindaco Rizzo- e per tale motivo contiamo di poter essere tra gli enti finanziati e poterci dotare di questo importante strumento di pianificazione “.