Partinico, all’Archimede La Fata concluso laboratorio di riciclo creativo

Si è concluso ieri il laboratorio di riciclo creativo con gli alunni dell’Istituto comprensivo Archimede –La Fata di Partinico. Diciassette incontri curati dall’artista Viviana Satta nell’ambito del progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste, sostenuto da Fondazione con il Sud.

L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene da tutelare, riducendo i consumi ed eliminando gli sprechi.
“Abbiamo puntato a valorizzare la creatività – spiega l’artista – attraverso l’ideazione e la costruzione di opere d’arte con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta dei rifiuti. In particolare quelli trovati sulle spiagge perché restituiti dal mare”.

Legno, plastica, avanzi di stoffa e metalli. In classe sono state utilizzate anche le piastrelle “zoomorfe” realizzate grazie al “Precious Plastic”. Il macchinario che si trova all’Istituto Superiore “Mario Orso Corbino” e che trasforma i tappi in oggetto d’arte. A raccoglierli erano stati alunni ed insegnanti delle due scuole.

“Il laboratorio «Riciclare è amare» – fa notare il coordinatore Gianluca Cangemi- è stato un esperimento riuscito perché in un clima giocoso le alunne e gli alunni hanno maturato una consapevolezza sul tema del rispetto dell’ambiente che ci conforta oltremisura. Il frutto della loro attività inoltre è stato affisso all’ingresso della scuola e questo segna per loro, per noi e gli altri che verranno uno stimolo a continuare ad essere generazioni virtuose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture