Montelepre e Giardinello fanno rete con il progetto “Macrame’” di “Attivamente odv”

Con le prime riunioni di coordinamento e programmazione ha preso avvio il progetto “Macramè” promosso dall’Associazione Attivamente ODV di Montelepre e finanziato dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia.

Obiettivo del progetto, che avrà una durata di 12 mesi, è quello di promuovere uno scambio intergenerazionale e la cittadinanza attiva di piccoli e grandi.

“La scelta del titolo – spiega Giuseppe Romano presidente di Attivamente – non è casuale. “Macramè” richiama il nome di un’antica tecnica marinara che consiste nell’intrecciare e annodare i nodi tra loro. Ed è quello che ci proponiamo anche noi: creare una fitta rete sociale di esperienze e strategie al fine di garantire uno scambio intergenerazionale che coinvolge minori, giovani e anziani”.

Diverse le attività che saranno realizzate nei prossimi mesi: attività laboratoriali, tra cui giochi di strada, arti e mestiere, cittadinanza attiva, arte e creatività, uno sportello di ascolto, valorizzazione degli spazi verdi, incontri con i genitori, formazione volontari.

“A distanza di pochi mesi dalla fine del progetto Hakuna Matata che ha visto una grande partecipazione dei bambini – spiega il presidente Romano – abbiamo mantenuto l’impegno di continuare nel nostro impegno sociale valorizzando il nostro territorio con un finanziamento che avrà ricadute importanti sul tessuto sociale delle comunità coinvolte”.

Le attività si svolgeranno nei comuni di Giardinello e Montelepre e vede la collaborazione di una ampia rete di Enti del Terzo settore locali, tra cui anche l’Associazione per la Mobilitazione Sociale di Palermo che a Montelepre gestisce il Centro Acchiappasogni.

Sulla pagina facebook e sul sito dell’associazione www.atttivamentemontelepre.it sarà possibile consultare il calendario delle prossime attività in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture