200 turisti bloccati a New York, tra cui 2 cinisensi, per la cancellazione di un volo Ita Airways

Oltre 200 turisti in rientro verso l’Italia dalle vacanze a New York, sono rimasti a terra all’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy ieri sera, (2 gennaio 2023). Tra questi molti siciliani, tra cui due cinisensi, di ritorno a casa dopo aver trascorso le festività natalizie nella grande mela.

Forti disagi nello scalo newyorchese dove il volo Ita Airways Az 611 delle 21,50, diretto a Roma Fiumicino, è stato improvvisamene cancellato per motivi tecnici. 

Tanta la rabbia dei passeggeri che attendevano di partire, ma lo stato di agitazione è immediatamente rientrato non appena le hostess di terra hanno annunciato che la compagnia aerea avrebbe garantito loro il trasferimento e il pernottamento in un hotel nelle vicinanze dell’aeroporto intercontinentale.

Pare che il velivolo Ita Airways Az 611, nel corso di alcune manovre in pista si sia accidentalmente scontrato con un altro vettore, subendo forti danni in un’ala. Da qui la necessità della compagnia aerea di bandiera italiana di cancellare il volo in attesa di riparare l’aereo. 

Per i passeggeri resta il disagio di non sapere ancora quando potranno rientrare in Italia. Alcuni di loro potrebbero già partire stasera (3 gennaio 2023) in base alla disponibilità dei posti sui voli in partenza ma altri potrebbero rischiare di dover prolungare la permanenza oltreoceano di un’altra notte, anche se a spese della compagnia aerea.

“Mancava meno di mezz’ora dall’atteso imbarco – spiega il passeggero di Cinisi Sebastian Monteleone – quando ci hanno comunicato la cancellazione del volo. Ovviamente tutti i passeggeri siamo entrati in ansia, in particolare chi ha necessità di rientrare immediatamente al lavoro, il personale di terra però è stato gentilissimo e la compagnia aerea ci sta assistendo, per cui, a parte il disagio dell’ incognita per poter tornare a casa non ci sentiamo abbandonati. Vuol dire che ci godremo New York per qualche altro giorno ancora”.

Tra i passeggeri rimasti a terra anche un dipendente del call center Ita Airways Salvo Pizzo, pure lui di Cinisi. “Gli incidenti sono imprevedibili, quindi non si può colpevolizzare nessuno. Se l’aereo è stato danneggiato è ovvio che non poteva mettersi in volo. In ogni caso il personale della compagnia aerea ha affrontato l’emergenza con grande professionalità ed umanità. Tutti i passeggeri sono già stati accompagnati in pullman in un hotel”.

I due turisti siciliani, proprio ieri, a poche ore dal loro rientro “sfumato” erano stati intervistati  a New York dalla nostra inviata Loredana Badalamenti che attraverso il sito web www.teleoccidente.it e la relativa pagina Fb continua a raccontare le storie degli italiani che hanno scelto di vivere nella grande mela; una nuova versione social del cavallo di battaglia della nostra ultratrentennale produzione televisiva “Saluti dall’America”.

(Nella foto Salvo Pizzo e Sebastiano Monteleone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture