Balestrate, Regione finanzia costituzione di 2 comunità energetiche

La Regione Siciliana ha concesso al Comune di Balestrate un contributo a fondo perduto di 12.074€ sufficiente per coprire le spese necessarie alla costituzione di 2 comunità energetiche (CER)

“In tale contesto- dichiara il Sindaco Vito Rizzo-  cittadini e imprese che faranno parte delle Cer condivideranno energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili.

Una comunità energetica è un’associazione composta da enti  pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia   da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.  Tematica quant omai attuale in questo momento. 

Nelle prossime settimane- conclude il Sindaco- verrà organizzato un incontro con la cittadinanza e l’Energy Manager del Comune per gli step successivi al finanziamento” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy