Carini, torna la festa del SS. Crocifisso protettore della città (Video)

Dal prossimo Lunedì 12 Settembre e fino al 14 torna a Carini la Festa del SS. Crocifisso, il secolare appuntamento con il protettore della città. Il fulcro dei festeggiamenti è previsto il 14 Settembre, con la storica Processione del simulacro ligneo posto su una Vara che portata a spalla dai confrati della congregazione del Santissimo Crocifisso guidata dal Superiore Antonio Calderone, percorrerà le vie del centro storico.

“Ripartiamo con grande gioia e speranza – dice il Sindaco di Carini Giovì Monteleone – affidandoci come sempre al nostro Santissimo Crocifisso e alla buona volontà dei carinesi. I problemi da affrontare sono enormi e ci sono sempre, ma si vedono i passi avanti per ridare a Carini il lustro che merita anche con l’aiuto, il coinvolgimento e il senso civico dei cittadini senza i quali è impossibile amministrare la città. Ed infatti, proprio per far emergere gli esempi virtuosi di buona cittadinanza, giorno 12 saranno premiati 3 cittadini che si sono distinti per il loro attivismo nella partecipazione e cura del territorio in contrasto con i pochi che invece lo sfregiano fregandosene e in danno della collettività”. 

Il 12 settembre cominciano gli spettacoli in Piazza Duomo alle 21,30. In programma “Femminile Plurale”, cabaret con Mary Cipolla, canti e racconti di donne. A seguire i Fusion Dance Project con un evento di luci e danza.

Il 13 la serata sarà dedicata ai giovanissimi talenti locali. Sul palco di Piazza Duomo saliranno 2 gruppi musicali molto promettenti. I “The Fusion”, gruppo funk – pop moderno, che si esibiranno in cover e brani di loro produzione e i “Santamarea”, gruppo “alternative” che ha al suo attivo diverse esibizioni nello storico locale ai Candelai di Palermo. Per entrambi i Gruppi il Palermo Festival è stato uno dei palcoscenici autorevoli attraverso i quali i giovani musicisti carinesi si sono imposti sulla scena musicale underground regionale. 

Le serate, però, non si concludono il 14 con la processione,  ma proseguono fino al 18 settembre al Parco cittadino Almoad con l’evento PAF,  patrocinato dal Comune di Carini,  con un programma musicale e di eventi molto nutrito e di grande interesse per i più giovani e non, con esposizione di artigianato, show cooking, pittura, danza, street food, musica, birra artigianale, animazione per bambini e quiz show.   

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy