Carini, alunni dell’IC Laura Lanza in Inghilterra nell’ambito di un progetto Erasmus (Video)

Mentre ormai gli alunni di tutte le classi di ogni ordine e grado   sono ai nastri di partenza per il nuovo anno scolastico,  un gruppo di ragazzi dell’Istituto Comprensivo  Laura Lanza di Carini ha anticipato l’inizio delle proprie attività di una settimana, ma spostandosi nel Regno Unito e precisamente nella contea di Suffolk presso Bawdsey Manor. Si tratta di 34 alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado che, accompagnati da quattro docenti, fino  al 12 Settembre prenderanno parte ad uno stage linguistico in una struttura specializzata. L’esperienza prevede un programma English & Adventure, risultato dell’unione tra un corso di Lingua Inglese in aula ed attività ludiche extra-scolastiche basate sullo sport, il gioco e l’avventura, pensate per lo sviluppo della personalità degli studenti come ad esempio creare spirito di gruppo, confrontarsi con i propri limiti ed imparare ad esprimersi in lingua in un contesto nuovo e divertente. Oggi la comitiva carinese si trova in visita a Cambridge, tappa non prevista che sostituisce Londra, inaccessibile  a causa della morte della tanto amata Regina Elisabetta.

Per l’istituto carinese questa esperienza rappresenta un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa che tra l’altro, come testimonia la lunga esperienza nei progetti Erasmus, è sempre stata attenta a rafforzare la dimensione internazionale ed innalzare i livelli di apprendimento nelle lingue straniere.

Sempre su questa scia nel mese di settembre due delegazioni di docenti, di cui farà parte anche il dirigente scolastico, voleranno prima a Kaunas in Lituania e in seguito a Chynowa in Polonia per svolgere le attività previste dal progetto Erasmus “Clever Consumption starts early on”.

Infine le attività Erasmus per l’anno 2022 si chiuderanno ad Arta in Grecia dove, per la prima volta dopo le restrizioni dovute al Covid, si recherà una delegazione composta sia da docenti sia da alunni nell’ambito del progetto “Together we learn together we grow”.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture