Terrasini, dal 29 giugno VII^ edizione di “Un mare di libri”

Torna a Terrasini il tradizionale appuntamento con “Un mare di libri”, la rassegna letteraria, giunta alla settima edizione, organizzata dal Comune con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio”, il coordinamento del Mondadori Point-Palermo, via Mariano Stabile 233, e la direzione editoriale di Franco Cascio.

L’edizione di quest’anno – la location è sempre la suggestiva cornice di Palazzo d’Aumale – proponeospiti di altissimo spessore. Tra gli altri, l’ex calciatore Ciro Ferrara, il giornalista Luca Telese, le scrittrici Nadia Terranova, Stefania Auci, Giuseppina Torragrossa. La manifestazione culturale più longeva di Terrasini, nata nel 2016, è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per autori e case editrici sia in ambito locale che nazionale. Edizione dopo edizione, infatti, oltre ad avere rappresentato un importante impulso alla promozione della lettura, la rassegna è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel mondo dell’editoria italiana accanto ai più importanti festival letterari nazionali. 

Si comincia mercoledì 29 giugno con “Le donne dell’Acquasanta – Una storia palermitana”(Rizzoli) di Francesca Maccani, il racconto di un’amicizia tra due donne nella Palermo di fine 800. A dialogare con l’autrice la giornalista Elvira Terranova e la scrittrice Stefania Auci. Un altro forte legame di amicizia, quello tra l’ex calciatore Ciro Ferrara e il mito Diego Armando Maradona, sarà protagonista della seconda giornata, il 4 luglio, con il libro “Ho visto Diego e dico ‘o vero” (Cairo). Con l’ex campione di Napoli e Juventus e della Nazionale dialogherà il giornalista Roberto Chifari. Il 6 luglio sarà la volta di “Quattro centesimi a riga –Morire di giornalismo (Zolfo), un inno alla libertà di stampa, un affresco sulle condizioni in cui versa il settore attraverso il diario testamento del cronista Alessandro Bozzo. Insieme all’autore Lucio Luca ci sarà la giornalista e scrittrice Eleonora Lombardo. Dopo la pausa di una settimana, si ritorna il 20 luglio con il giornalista Luca Telese e il suo ultimo libro “La scorta di Enrico – Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo” (Solferino), un’importante stagione del nostro paese vista attraverso il racconto delle vite intrecciate di Enrico Berlinguer e di chi gli stava continuamente accanto. A dialogare con l’autore ci sarà Daniela Tornatore; previsto un intervento del professor Giovanni Ruffino. Il 27 luglio sarà la volta di Giuseppina Torregrossa con il suo ultimo romanzo “Chiedi al portiere” (Marsilio), un nuovo caso per l’ispettore Fagioli che dovrà indagare su una morte in un primo momento classificata come accidentale. Con la scrittrice palermitana dialogherà Elvira Terranova. Ultimo appuntamento il 3 agosto con “Trema la notte“(Einaudi), il nuovo romanzo di Nadia Terranova. Il terremoto di Messina del 1908 fa da sfondo al legame tra una ragazza e un bambino; dalla tragedia collettiva la speranza di un’esistenza più autentica. Con l’autrice, fresca vincitrice del premio Andersen con “Il segreto”, dialogheranno Elvira Terranova e Stefania Auci. 

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 19,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy