Carini, il sindaco chiede dissequestro area “Johnnie Walker” per la bonifica

Per anni è stato il simbolo di floridezza economica delle diverse attività commerciali che vi avevano sede, ma quello che ospitava il bar Johnnie Walker è un edificio abusivo che apparteneva, prima di essergli confiscato, alla famiglia mafiosa dei Pipitone.

In quanto tale, la Giunta Comunale guidata dal sindaco Giovi Monteleone ha deliberato di:

bonificare il complesso edilizio, ripulendolo dai rifiuti e recuperare il materiale riciclabile come ferro e alluminio incaricando la ripartizione dei Servizi a Rete. 

L’azione consentirà di avere una maggiore sostenibilità ambientale e un maggiore risparmio nell’esecuzione dei lavori di demolizione.

La Ripartizione Abusivismo e Repressione è stata incaricata invece di redigere il piano di demolizione del complesso edilizio del Johnnie Walker, per proporre istanza di finanziamento al MIT per sostenere i costi necessari all’abbattimento.

Infine, a demolizione avvenuta, la Ripartizione Urbanistica predisporrà un progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana dell’area.

“Riteniamo che quest’azione sia un ulteriore passo decisivo verso la riqualificazione e la rigenerazione di aree urbane d’accesso a Carini – afferma il sindaco Giovi Monteleone- avere un accesso decoroso alla città ne cambia l’immagine in positivo”. 

Tuttavia, è necessario aggiungere che alla determinazione dell’Amministrazione deve seguire il dissequestro penale e amministrativo cui è sottoposta attualmente l’area. Per cui si potrà procedere alla bonifica e successivamente agli interventi di demolizione immediatamente dopo l’avvenuto dissequestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture