Carini ricomincia a muoversi, predisposto riavvio trasporto pubblico

In vista della Fase 3, il Comune di Carini ha predisposto il riavvio del trasporto pubblico in base alle esigenze di movimento conseguenti allaprogressiva ripartenza delle attività prevista dalla Fase 2.

È stata programmato, di concerto con l’Azienda di trasporto urbano, il progressivo ripristino delle linee urbane secondo gli orari già vigenti prima dello stop imposto dalla pandemia.

“Dobbiamo partire dal presupposto che né il 4 maggio né nei giorni a venire avremo sconfitto il virus. Anche se pian piano stanno riaprendo le attività e in tanti torneremo al lavoro, questo significa tornare progressivamente alla normalità”, ha precisato il sindaco Monteleone.

In questo periodo di transizione, al fine di rispondereal meglio alle esigenze dei cittadini che hanno la necessità di spostarsi per lavoro o per altre urgenze consentite dalla normativa, il Comune di Carini ha chiesto ed ottenuto dalla ditta Autoservizi Taormina, di poter attivare un servizio di trasporto pubblico “a chiamata”.

Dal prossimo 11 maggio, infatti, si prevede l’avvio della linea A6 che collega il centro storico di Carini (Piazza Duomo) con il Poliambulatorio della ASL6 sito in contrada Ponticelli, transitando per Villagrazia di Carini. Il servizio sarà disponibile a tutti gli utenti che ne facciano richiesta almeno 24 ore prima, chiamando il numero 0918676465 della Ditta AutoserviziTaormina e comunicando la fermata da cui si intende salire e l’orario (preferito) in cui si deve effettuare lo spostamento, con una tolleranza di 15 minuti. L’Azienda confermerà la fermata di salita e comunicherà l’orario al quale il bus sarà alla fermata,in modo da evitare flussi troppo elevati soprattutto negli orari di punta.

Il servizio avrà il medesimo costo del biglietto di una normale corsa ma si caratterizza per offrire ai passeggeri un servizio maggiormente efficiente e la garanzia del massimo distanziamento sociale nel rispetto delle disposizioni vigenti per evitare la diffusione del virus e a prevenire ulteriori occasioni di contagio.

Verranno, inoltre, mantenute le seguenti corse:• linea A3 ore 7.15• linea A2 ore 08.00• linea A4 ore 13.00• linea A2 ore 14.00• linea A4 ore 17.00• linea A2 ore 18.00

Nel presentare il servizio, l’Assessore alla mobilità Fosca Giambanco ha sottolineato la volontà di “accelerare una transizione verso forme di mobilità più sostenibili. L’offerta di questo particolare servizio di trasporto pubblico è solo una parte di un più ampio piano di mobilità che interesserà il nostro territorio. In particolare si sta lavorando per modificare i percorsi di alcune linee in modo da aumentarne la velocità e ottimizzare il numero delle fermate e istituire nuovi capolinea o riorganizzarli in virtù della distribuzione dei flussi”. A tal proposito l’Assessoresottolinea come le misure indicate siano frutto anche del lavoro di ascolto e confronto con le associazioni,parti sociali, comitati dei pendolari, gli esperti del settore, le imprese pubbliche e private.

“Una volta avviate le nuove disposizioni, attiveremo un monitoraggio costante sulla domanda dell’utenza in modo da orientare le scelte aziendali rispetto alle esigenze dei cittadini”, ha commentato Massimo Mannino, responsabile della Ditta Autoservizi Taormina.

A bordo degli autobus saranno rispettati scrupolosamente tutti gli accorgimenti di tipo sanitario per tutelare la salute dell’autista e dei passeggeri esarà fatta osservare la distanza di sicurezza prevista, in particolare l’obbligo di:• indossare la mascherina a bordo;• utilizzare dispositivi di sicurezza da parte del personale addetto;• predisporre sui mezzi avvisi relativi alle norme di comportamento da parte degli utenti;• predisporre sui sedili non utilizzabili apposito avviso;• effettuare sanificazione e disinfezione giornalieradei mezzi con presidi certificati.

L’intero programma di esercizio, compreso il servizio a chiamata, sono disponibili sul sito del Comune di Carini (https://www.comune.carini.pa.it/trasporto.asp) e della ditta Taormina (https://www.autoservizitaormina.com/).

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO

Il servizio va prenotato 24 ore prima telefonicamente al numero 0918676465 . L’autobus passa a prendertialla fermata, ti porta a destinazione e ti riporta indietro.

QUANDO

Il servizio è attivo
da Lunedi a Venerdi 8.00 /12.30

LE PRENOTAZIONI SONO ATTIVE

Dalle ore 8,00 alle ore12,30
SE CAMBI IDEA AVVISA

CO1 corsa, solo andata, euro 1.20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture