Emergenza coronavirus, M5S all’Ars dona 300 mila euro a Protezione Civile e Asp dell’isola

Trecentomila euro a disposizione della Protezione civile e delle 9 Asp siciliane. Li donerà il gruppo parlamentare all’Ars del Movimento 5 stelle. Si tratta di una somma accantonata grazie alla canonica rinuncia da parte loro ad una fetta del proprio stipendio mensile.

Alla Protezione civile saranno destinati 100 mila euro, alle Asp isolane le restanti 200 mila. Per queste ultime saranno acquistate e messe immediatamente a loro disposizione le attrezzature e i presidi sanitari che in questo momento mancano nelle rianimazioni e terapie intensive: ventilatori polmonari ed ecografi polmonari portatili, in primis.

Ciò per evitare le solite pastoie burocratiche possano rallentare i processi di acquisizione, che devono essere invece velocizzati al massimo.

La politica – sottolineano i deputati – in frangenti come questi deve andare anche oltre ai suoi ruoli istituzionali e, se puo’, dare segnali tangibili e concreti ai cittadini che stanno soffrendo terribilmente questa tremenda emergenza. Se anche una sola delle attrezzature che doneremo agli ospedali riuscira’ a salvare una vita, saremo felicissimi”. “L’emergenza Coronavirus – conclude il capogruppo Giorgio Pasqua, che fa parte della commissione Salute dell’Ars – sta mettendo a nudo tantissime delle carenze della sanita’ siciliana, cosa che abbiamo sempre denunciato, specie per le rianimazioni- Quando sara’ tornato finalmente il sereno, tante cose andranno riviste e gran parte della sanita’ ripensata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture