Isola delle Femmine. Quest’anno niente sconti sulla Tari per i cittadini “ricicloni”

Niente più sconti sulla Tari per i cittadini virtuosi. Nonostante il comune di Isola delle Femmine abbia ricevuto una menzione speciale dalla Regione per le buone percentuali di differenziata, l’amministrazione fa un passo indietro rispetto alle agevolazioni.

L’anno scorso, 988 famiglie attraverso un’apposita card, hanno ottenuto uno sconto sulla Tari da 50 a 200 euro. Quest’anno lo sconto non verrà applicato. Colpa dei costi di conferimento e degli evasori, stando alle motivazioni del comune.

C’è da dire anche che la differenziata è calata. L’anno scorso si raggiungeva il 60%, adesso siamo intorno al 42%.

Per il sindaco Stefano Bologna “è comunque un successo non aver aumentato la tassa sui rifiuti nonostante i costi per il conferimento in discarica siano quasi raddoppiati- afferma a giornaleisola.it – Contiamo comunque di ripristinare gli sconti non appena ci saranno nuovamente le condizioni. Dopo il passaggio dell’architetto Enrico Minafra, ex responsabile del settore ambiente, al Comune di Montelepre, abbiamo dovuto fare delle modifiche al servizio, che abbiamo approvato in giunta e che entreranno in funzione dal 1° maggio”.

Il sindaco annuncia poi alcune novità e la lotta all’evasione. “Riporteremo l’Isola ecologica alla sua funzione originaria e quindi si potrà conferire solo la differenziata. Per quanto riguarda il porta a porta, saranno previsti 5 giorni di raccolta dell’umido”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture