Giornata di fraternità con l’Arciprete Sgroi in Pennsylvania con i due sodalizi dei Carinesi d’America

Grande festa ieri per Carini Iod e Club dei Carinesi d’America che per il secondo anno consecutivo hanno realizzato il pellegrinaggio in onore di Maria Santissima Addolorata del Romitello al “Centro Nazionale per Padre Pio” di Barto, in Pennsylvania, in cui viene custodita, all’interno di una cappella adiacente alla chiesa, una riproduzione del venerato quadro della Vergine.

Quest’anno l’evento ha assunto maggior significato per la presenza di Don Giacomo Sgroi, Arciprete di Carini, che ha celebrato la santa messa in lingua italiana in onore della Madonna, nella chiesa del Centro Nazionale per San Pio, un rifugio spirituale fondato per grazia ricevuta, da Vera ed Harry Calandra, affiliato alla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza Opera di San Pio da Pietrelcina sotto l’egida dalla Santa Sede.

È nota la devozione dei Carinesi nei confronti della Vergine miracolosa del Romitello che viene venerata pure al Belvedere, in una edicola votiva che la ritrae e che i fedeli chiamano “Rumiteddu Nicu” e la fede e la devozione per la miracolosa immagine della Regina del golfo di Castellammare è ampiamente diffusa anche oltreoceano. 

A seguire, tutti gli intervenuti , hanno fatto visita al centro che riproduce il convento di Padre Pio di San Giovanni Rotondo, con una magnifica cappella e un museo completo pieno di reliquie culturali e religiose. 

Per l’occasione il Club dei Carinesi d’America ha messo a disposizione dei consociati e delle loro famiglie un pullman per raggiungere la località che dista ad un paio d’ore da New York.

Entrambi i vertici dei due sodalizi, Natale Amato ed Angelo Genova hanno poi organizzato un grande picnic comunitario rivivendo contemporaneamente lo spirito del primo maggio, festa dei lavoratori in Italia.

“Sono commosso da quanto affetto mi è stato donato oggi – ha detto l’Arciprete di Carini don Giacomo Sgroi – sono felicissimo per la giornata di spiritualità e di fraternità che abbiamo vissuto. Grazie di cuore al Presidente Angelo Genova e a tutti i soci del Club Dei Carinesi D’America  e al Presidente Natale Amato e ai tutti i soci del Carini Iod. Grazie per il vostro affetto e la vostra generosità – conclude – per le opere della nostra Parrocchia Chiesa Madre di Carini”

“E’ stato un onore  – spiega il presidente di Carini Iod Natale Amato – avere la presenza di Don Giacomo Sgroi in questo evento socio-culturale a cui hanno preso parte le nostre famiglie, le nostre mamme e le nostre nonne”. 

“Una tradizione ormai consolidata- aggiunge il presidente del Club dei Carinesi d’America Angelo Genova – che va rinnovata annualmente poiché espressione della nostra identità di carinesi nel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture