Partinico, da lunedì riparte la differenziata: ecco il calendario

Recycling rubbish

Dopo una serie di intoppi che hanno provocato un grave stato di emergenza rifiuti, riparte da lunedì 12 marzo la raccolta differenziata a Partinico. A darne notizia è il comune che sta cercando di diffondere il nuovo calendario di ritiro “porta a porta” dei rifiuti anche attraverso attività di “bandizzazione” per le vie del paese.

La frazione organica sarà raccolta lunedì, mercoledì e venerdì.
La principale novità rispetto al passato riguarda il ritiro di carta e cartone che potranno essere conferiti il primo e il terzo giovedì del mese.
Vetro e metalli invece il secondo e il quarto giovedì del mese. La plastica va esposta il sabato e infine l’indifferenziato il martedì.

Una mossa obbligata quella decisa dal comune di Partinico sopratutto dopo l’ordinanza recentemente firmata dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, che contiene una serie di misure per fronteggiare l’emergenza derivante dalla prossima saturazione di alcune importanti discariche. Il provvedimento fissa adempimenti e obiettivi che i Comuni devono assumere nel brevissimo periodo per l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata– in Sicilia ferme a dati molto lontani dall’obbligo di legge, soprattutto nei grandi centri urbani – mediante azioni concrete sui servizi e passaggio a modelli di raccolta più efficaci. Nel provvedimento di Musumeci, previsto pure l’inasprimento dei controlli sull’attività di raccolta differenziata grazie ai vigili urbani e a eventuali “ispettori ambientali volontari idoneamente formati”.

Sarà un po’ complicato per i cittadini partinicesi riabituarsi a fare la differenziata, bloccata da tempo. Da alcune settimane la situazione comunque è tornata alla normalità e la raccolta avviene regolarmente. Dopo una serie di trattative infatti, a inizio febbraio il comune si è rivolto al’Ecoburgos per il servizio di fornitura dei mezzi necessari, attraverso una procedura straordinaria e comunque non definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture