Ecco chi rappresenterà il nostro territorio in Parlamento: gli eletti nei paesi del comprensorio

Si allarga la pattuglia dei futuri parlamentari che rappresenteranno il comprensorio dei golfi di Castellammare e di Carini. Oltre ai nomi già annunciati ieri, il quadro oggi si fa più chiaro con i dati definitivi.

A livello regionale, anche nel proporzionale fa la voce grossa il Movimento 5 stelle che, dopo avere conquistato i 28 collegi uninominali, porta alla Camera dai listini altri 17 deputati. Forza Italia si ferma a sei. Quattro per il Pd. Due seggi anche per Leu, Lega e Fratelli d’Italia.

Riconfermato in parlamento il capacense Erasmo Palazzo, eletto nella lista Liberi e Uguali. Un seggio dovrebbe andare anche al segretario provinciale del Pd Carmelo Miceli, da una decina di anni residente a Carini. In realtà il seggio è scattato per Maria Elena Boschi che però rinuncerebbe poiché è stata eletta altrove, quindi scorrendo la lista, lo scranno sarà assegnato a Miceli.

Andrà in parlamento anche Cinzia Leone originaria di San Cipirello ma che vive a Villaciambra. Lo scorso anno aveva tentato la difficile corsa alla poltrona di sindaco piazzandosi terza con 307 voti.

Tra i volti più noti che saranno in parlamento, anche Francesco Scoma e Renato Schifani di Forza Italia, Davide Faraone del Pd, Giulia Bongiorno della Lega, e Pietro Grasso di Liberi e Uguali.

A questi nomi vanno aggiunti quelli già annunciati ieri: nel nostro comprensorio sono stati eletti, per il Movimento 5 Stelle il partinicese Francesco Mollame al Senato e l’alcamese Antonio Lombardo per la Camera.

Fra gli esclusi invece la carinese Claudia Mannino, deputata uscente ex cinquestelle e candidata con i Verdi. La lista “Insieme” nella quale era candidata a supporto del centrosinistra ha racimolato solo lo 0,60% dei voti.

Tra gli sconfitti più famosi, l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio, l’ex assessore regionale Antonello Antinoro(anche lui candidato col centrodestra), l’ex ministro alle Politiche agricole Saverio Romano, il candidato del Pd Paolo Ruggirello e la deputata uscente Teresa Piccione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture