Partinico, topi all’ITCG Carlo Alberto Dalla Chiesa, studenti in protesta

La presenza di grossi topi che passeggerebbero tranquillamente nel giardino dell’Istituto Tecnico Carlo Alberto Dalla Chiesa di Partinico ha fatto scattare la protesta degli 890 alunni che la frequentano. Ma questo non è l’unico problema che assilla gli studenti che si dicono costretti a convivere anche con la presenza di scarafaggi nei corridoi e di qualche serpe nera che, sarebbe stata vista e filmata dagli stessi ragazzi nel parcheggio di pertinenza dell’ edificio.

Così, “dopo aver parlato con la preside Laura Giammona – dice il collaboratore scolastico Gino Chimenti – in massa, gli studenti si sono recati al Municipio per chiedere ed ottenere un incontro con il commissario straordinario del Comune Maurizio Agnese, finalizzato ad un pronto intervento di derattizzazione in tutta l’area esterna dell’edificio scolastico. Agnese ha ricevuto una delegazione di alunni e si è messo subito a disposizione per cercare di risolvere il problema. “A tutela dell’incolumità degli alunni e di tutto il personale scolastico – dice il commissario straordinario che guida l’ente locale – ho dato subito disposizione al dirigente del settore Manutenzione , l’ingegnere Nunzio Lo Grande, affinchè si attivi per un immediato intervento di derattizzazione, così come richiesto dagli studenti, che è stato poco dopo effettuato.
Comunque, dopo la lunga emergenza rifiuti che ha messo in ginocchio la città di Partinico, causando un’emergenza igienico-sanitaria –aggiunge Agnese – è necessario effettuare i dovuti interventi di derattizzazione e disinfestazione in tutto il paese. Ma per intervenire bisogna, gioco forza, aspettare l’approvazione del bilancio 2017. La preside Laura Giammona dopo l’intervento di derattizzazione ha ringraziato il commissario straordinario per la tempestività d’azione. Intanto a partire da questa mattina, gli stessi studenti resteranno in assemblea permanente fin quando la Provincia ( che ha competenza sulle scuole superiori) non interverrà per gli interventi di disinfestazione, ripetutamente richiesti dalla scuola.

“ Da tempo –aggiunge il collaboratore scolastico Gino Chimenti- richiediamo alla Provincia la disinfestazione insieme alla bonifica di un terreno incolto adiacente all’edificio , da cui provengono i topi e che è di pertinenza della stesso Ente, ma non abbiamo mai ottenuto alcuna risposta. Continueremo a sollecitare, fin quando non troveremo un interlocutore”. “Di lotta contro i mulini al vento “ parla il dirigente scolastico Laura Giammona.” Dalla Provincia – afferma – non riceviamo contributi economici per la manutenzione ordinaria e straordinaria di questo istituto da quando l’ormai ex governatore Crocetta ha abolito le Province. Chiederò all’ufficio Igiene di intervenire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture