San Cipirello, il comune aderisce al progetto Pissta per la sicurezza stradale

Rendere le strade più sicure, supportando Enti locali e Forze dell’ordine. E’ l’obiettivo dell’accordo per la sicurezza delle strade che il Comune di San Cipirello ha stipulato con PISSTA, Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post sinistro stradale.

Si tratta di una convenzione, a costo zero per la Pubblica Amministrazione, grazie alla quale Pissta si incarica di eliminare i residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato naturale dei luoghi prima del sinistro. Un servizio a costo zero anche per il cittadino in quanto il corrispettivo per ogni intervento viene per legge applicato alle compagnie assicurative, le quali, in base al contratto di settore, sono tenute a coprire i rischi ed i costi connessi ai danni causati dai veicoli.

Con il coordinamento di una Centrale Operativa che risponde al numero verde 800.034.034, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, PISSTA ha collocato sull’intera rete viaria Strutture Operative Radiomobili strategicamente dislocate e tra loro collegate, dotate di mezzi polifunzionali specificamente destinati all’espletamento del servizio di ripristino post incidente, con equipaggiamento, attrezzature, prodotti, strumentazioni di ingegneria innovativa e complessa per l’esecuzione degli interventi di aspirazione, recupero e smaltimento di rifiuti speciali, sia liquidi sia solidi.

Si tratta di un nuovo modo di gestire la sicurezza delle strade, che sta prendendo sempre più piede, grazie proprio alla sostenibilità del servizio per gli Enti Locali. Pissta, oltre ad assicurare interventi in tempo reale, in quanto la struttura è operativa su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, crea una rete di sinergie capillari con Prefetture, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 e tutti gli addetti alla sicurezza di quello che è un bene comune che va tutelato, il territorio.

Il Sindaco Vincenzo Geluso esprime, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, grande soddisfazione per l’accordo siglato poiché “rappresenta un’azione mirata alla salvaguardia di importanti beni comuni, quali la sicurezza delle strade e la tutela dell’ambiente, affinché la firma della Convenzione sia solo l’inizio di un percorso collaborativo nell’interesse della collettività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture