Serve il visto per andare in Canada?

Sono vari e numerosi i motivi per i quali si vorrebbe acquistare un biglietto per il Canada: semplice viaggio di piacere, ampliamento del proprio giro d’affari, viaggio di studio a diversi livelli di istruzione, ricerca di un lavoro migliore e di una svolta decisiva per la propria vita. Ma cosa serve precisamente per entrare legalmente in territorio canadese?

In tanti si domandano se per recarsi in Canada sia necessario un visto, così come per entrare negli Stati Uniti è noto che venga richiesta l’Esta, acronimo di Electronic System for Travel Authorization.

La risposta a questo quesito è “SI”! Le norme che vanno a regolamentare gli ingressi sono state recentemente modificate e prevedono, per i visitatori, il possesso di un’Autorizzazione elettronica di viaggio chiamata, abbreviando, eTA. Esistono delle eccezioni per i cittadini non italiani ed in base al metodo di ingresso (via mare, terra, aria) che verranno approfondite più avanti.

Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA)

Parliamo di un documento richiesto a tutti i viaggiatori “esenti da visto” che si trovino a transitare in Canada, categoria in cui rientrano anche gli Italiani. Tale autorizzazione risulta associata elettronicamente al passaporto personale di ogni visitatore ed ha una validità di ben 5 anni o, in alternativa, fino alla scadenza del passaporto.

Le eccezioni inerenti a tale documento riguardano i cittadini stranieri ma non Italiani e le modalità di arrivo in territorio canadese. Infatti non è necessario munirsi di eTA per coloro i quali arrivano via terra dagli U.S.A. o via mare.
Chi risiede in modo permanente in Canada, pur essendo straniero, non ha la necessità di munirsi di eTA, tuttavia deve sempre viaggiare con la propria carta di residenza permanente o con un equivalente documento attestante la residenza canadese permanente. Coloro i quali sono invece residenti permanenti negli U.S.A. devono mostrare alle autorità competenti sia la propria Green Card che l’eTA.
Infine i possessori di una doppia cittadinanza, ad esempio italiana e canadese, devono per forza di cose possedere il passaporto canadese per viaggiare verso il Canada, non sono accettati altri passaporti e questo è uno degli errori più comuni riscontrati tra i cittadini con doppio passaporto.

A chi rivolgersi per entrare in possesso dell’eTA?

L’iter per ottenere l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (eTA) risulta essere molto semplice, il tutto si sbriga rapidamente online in pochi passaggi. Innanzitutto è necessario munirsi del proprio passaporto, che verrà poi collegato in modo automatico all’eTA.

Una volta compilato in tutte le sue parti il modulo di richiesta, si riceverà la conferma di avvenuto rilascio sul proprio indirizzo mail ed il gioco è fatto. Sono presenti sul web diversi siti di servizi che mettono a disposizione i moduli di richiesta e che si occupano di facilitare la pratica facendo da tramite, come ad esempio https://eta-canada.it/richiesta-visto-eta/ ma ce ne sono tanti altri.
In genere la conferma arriva nel giro di poche ore, condizione che mette anche i viaggiatori distratti, in procinto di partire, al riparo da eventuali problemi, tuttavia è sempre meglio effettuare la richiesta qualche tempo prima della partenza e presentarsi in aeroporto già in possesso del proprio eTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture