Come prendere una Laurea Online: quale Università scegliere – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Come prendere una Laurea Online: quale Università scegliere

Ad oggi i corsi di laurea online riconosciuti dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca ed erogati dalle Università Telematiche sono molti. 

Ogni corso di laurea è strutturato in modo tale da garantire agli studenti di seguire le lezioni a seconda dei propri ritmi di studio e compatibilmente agli impegni personali e lavorativi. 

É possibile seguire le lezioni attraverso una piattaforma digitale dove si possono seguire le lezioni in ogni momento attraverso un dispositivo digitale come computer, tablet, smartphone e così via e visionare i materiali di studio in qualsiasi momento.

Funzionalità e benefici di una laurea online

L’Università telematica online permette di studiare a distanza attraverso dispositivi digitali e hanno come sistema di studio il metodo e-learning, il cosiddetto apprendimento telematico. 

Attraverso questo sistema le lezioni si svolgono quasi tutte online in videoconferenza e nella piattaforma si hanno a disposizione i materiali di studio di ogni insegnamento. Le lezioni possono essere guardate direttamente online oppure in un altro momento perché comunque rimangono registrate nella piattaforma e sono disponibili sette giorni su sette a tutte le ore. 

Ogni studente può avere a disposizione un proprio tutor personale per essere aiutato e sostenuto durante tutto il percorso di studi sia per quanto riguarda lo studio sia per quanto riguarda la burocrazia, il contatto con docenti e segreteria. 

Spesso si pensa che svolgere gli esami in questo tipo di università sia più facile o addirittura si pensa che non si debbano svolgere nessuna valutazione. Gli esami per legge si svolgono in presenza con un docente e lo studente solitamente ha la possibilità di scegliere la sede più vicina in base alle proprie esigenze. 

Le modalità di svolgimento degli esami sono esattamente uguali a quelle dell’università tradizionale e possono essere sia scritti che orali a seconda delle richieste e decisione del docente. 

Al termine del percorso di studi e una volta sostenuti tutti gli esami, lo studente dovrà scegliere un argomento da trattare nella sua tesi e dopo aver concordato il lavoro con il docente dell’insegnamento, verrà seguito nella stesura dell’elaborato.

Vuoi velocizzare i tempi per laurearti? Richiedi il riconoscimento dei tuoi crediti professionali

Per legge le università telematiche e gli atenei classici prevedono la possibilità di riconoscere i crediti per le attività professionali e lavorative svolte. Questo riconoscimento avviene attraverso il sistema VAE, validazione degli apprendimenti esperienziali. 

Il riconoscimento dei CFU può essere garantito per le esperienze lavorative fino a un massimo di 12 crediti formativi universitari per ogni ciclo di studi di 5 anni. Per norma il riconoscimento dei crediti avviene sulla base delle competenze dimostrate da ogni studente. 

L’Università può richiedere il certificato d’iscrizione all’Albo professionale o un certificato di dipendenza nel ruolo professionale di enti pubblici o privati, o di abilitazione all’esercizio della libera professione o di iscrizione nel Registro dei Praticanti e un curriculum professionale documentato e aggiornato e una relazione sull’attività lavorativa svolta. 

È possibile richiedere il riconoscimento se sei un dipendente pubblico e hai seguito dei progetti di formazione predisposti dai tuoi datori di lavoro in base alle conoscenze e alle abilità certificate o se hai un diploma da geometra e sei iscritto all’Albo dei geometri puoi richiedere una valutazione delle tue attività. 

Inoltre puoi richiedere il riconoscimento anche se hai vinto una medaglia olimpica o paralimpica o titolo di campione mondiale assoluto o campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico.

A chi è rivolto un corso di laurea online?

Un corso di laurea online può essere svolto da tutti perché è rivolto a chiunque voglia conseguire il titolo di studio a prescindere dall’età e dallo stato lavorativo. Solitamente questi corsi però sono seguiti per lo più da lavoratori che non avrebbero il tempo materiale di seguire le lezioni in un ateneo classico. 

Spesso capita anche che studenti che in precedenza erano iscritti in un altro ateneo scelgono di iscriversi in un corso di laurea online perché ormai fuori corso o perché magari non avendo superato i test d’ingresso previsti negli atenei classici, non vogliono perdere tempo e iniziare da subito a seguire e frequentare il corso di studi in cui vogliono laurearsi. 

Molti studenti scelgono questo tipo di università appena diplomati perchè pensano che sia il percorso più adatto e giusto per la propria formazione professionale. 

Se si fa questo tipo di scelta appena diplomati bisogna però valutare bene tutti i pro e i contro in quanto scegliendo questo tipo di corso non si vivrebbe a pieno la vita universitaria e la possibilità di fare nuove amicizie e avere un contatto diretto con i colleghi verrebbe meno perché tutto si svolge online.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una laurea online?

Scegliendo di iscriversi a un corso di laurea online ci sono sicuramente dei vantaggi ma allo stesso tempo anche dei svantaggi. 

Tra i vantaggi si riscontra la possibilità di avere degli orari flessibili in quanto le lezioni possono essere seguite nell’orario scelto dallo studente senza vincoli oppure in un secondo momento già registrate e il materiale di studio è presente nella piattaforma online. 

Inoltre non dovendo recarsi in facoltà si ha un notevole risparmio economico per quanto riguarda trasporti, trasferimenti di città e così via; in questo modo invece si può seguire tutto da casa propria. 

Tra gli svantaggi ci sono sicuramente il pagamento delle tasse più alte rispetto a quelle dell’università tradizionale, non si ha la possibilità di vivere la vita universitaria e infine anche l’interazione con i propri colleghi viene meno in quanto le lezioni si seguono appunto online da casa.

Conclusioni

In conclusione si può affermare che le lauree nelle università telematiche sono rivolte a tutti coloro che intendono conseguire un titolo di studio più elevato. 

Scegliere un corso di studi online ha numerosi vantaggi come già visto ma soprattutto si ha un funzionamento semplice e pratico che è utilissimo per chi non ha moltissimo tempo. 

Inoltre grazie ai tutor messi a disposizione per ogni studente si ha la possibilità di entrare subito in contatto con docenti e segreteria e per questo i tempi burocratici sono notevolmente ridotti. 

Scegliere questo tipo di università è sicuramente un investimento sicuro per il proprio futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.