Montelepre, il depuratore funziona correttamente; piccoli disagi idrici

“Il depuratore di Montelepre funziona regolarmente”. Ad affermarlo è il sindaco Maria Rita Crisci, intervenendo per rassicurare alcuni residenti che lamentavano cattivi odori, nelle ore serali, pensando che gli stessi provenissero dall’impianto di depurazione.

Il primo cittadino di Montelepre, sostiene che l’Envisep di Catania, che gestisce l’impianto, lo monitora costantemente e che i risultati delle analisi risultano regolari. Inoltre, l’Arpa non ha mai comunicato anomalie nei controlli effettuati nell’ultimo anno.

Un’ulteriore verifica è stata eseguita in questi giorni, alla presenza del sindaco Crisci, del suo vice Salvatore Cristiano, insieme al responsabile dell’impianto. Dagli accertamenti fatti, non sono state riscontrate irregolarità né malfunzionamenti, neppure nelle ore serali. “Dunque – sottolinea Maria Rita Crisci – il cattivo odore non proviene certamente dall’area comunale del depuratore che, resta comunque costantemente controllato”.

L’amministrazione comunale, per rassicurare ulteriormente i cittadini, hanno pure pubblicato un video che mostra lo scarico dei reflui all’uscita, dopo il ciclo di depurazione. Un filmato registrato qualche giorno fa in cui si nota che le acque trattate dall’impianto escono limpide.

Intanto, in paese, sul fronte idrico, crescono i disagi per i residenti che popolano le aree periferiche. Nelle ultime settimane, i turni di erogazione non sarebbero stati rispettati in pieno e, spesso, quando erogata, la portata d’acqua non sarebbe sufficiente per riuscire a riempire i serbatoi.

Il sindaco Maria Rita Crisci ammette di avere ricevuto delle segnalazioni al riguardo e di avere già dato delle disposizioni alle squadre di manutenzione per cercare di capirne le cause e risolvere il problema.

“Si sono verificatati dei problemi nell’erogazione dell’acqua nelle aree esterne, per cause ancora da determinare, probabilmente collegate alla siccità di questo anno – dice il sindaco Crisci – ci sono stati ritardi nell’accumulo delle risorse alle vasche comunali, ciò ha comportato la necessità di modificare ulteriormente i turni di erogazione. I dipendenti comunali che si occupano del servizio idrico – conclude il primo cittadino – stanno monitorando la situazione per ridurre al minimo eventuali disagi e garantire il servizio anche durante questi giorni di festa”.

1 thought on “Montelepre, il depuratore funziona correttamente; piccoli disagi idrici

  1. Tutti buoni propositi verbali anzi nel caso specifico semplicemente scritte sul carta elettronica, file, word, parole. Doc. La realtà è che ad oggi 27 Agosto in alcune zone non arriva l’acqua da oltre un mese, si comprano autobotti d’acqua, le pseudo soluzioni attivate sono state insufficienti, inappropriate e a richiesta telefonica: ^^ho finito l’acqua me la portate ^^…. Ma cosa più mortificante è sentirsi dire… Per fare arrivare l’acqua li dobbiamo penalizzare molte altre case… Ma le altre case che contratto idrico hanno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture