Monreale, stasera in Processione il Santissimo Crocifisso e la Madonna del Popolo

Torna in Processione, questa sera il Santissimo Crocifisso di Monreale. Come è noto, quest’anno, il tradizionale appuntamento del 3 maggio, in occasione dell’anno giubilare in Cattedrale, non ha previsto il rientro del Simulacro al Santurario della Collegiata, ma in cattedrale.

L’appuntamento è fissato per le ore 17, quando nel Duomo cittadino, l’arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose e della Confraternita del Santissimo Crocifisso, darà inizio al Solenne Pontificale.

Il via della processione è programmato per le 18. A quell’ora, fatto più unico che raro, dal duomo usciranno il SS.Crocifisso e la Madonna del Popolo, per un evento che si annuncia fin d’ora molto suggestivo.

Il percorso prevede la copertura delle Piazze Guglielmo, Vittorio Emanuele, Canale e Spasimo e, delle vie Umberto I, Antonio Veneziano, Pietro Novelli, Garibaldi e Venero.

In Via Pietro Novelli, i simulacri attraverseranno la parte alta fino ai pilastri e non fino all’abbeveratoio.

Quando la processione arriverà all’altezza della chiesa di San Castrenze, la Madonna del Popolo concluderà il suo viaggio, entrandovi, per riprenderla il prossimo 22 maggio, quando si dirigerà nel Santuario della Collegiata.

La processione di stasera proseguirà quindi per piazza Canale, via Pietro Novelli (Varanni), piazzetta Vaglica, via Roma e piazza Vittorio Emanuele. Da qui non si dirigerà verso via Benedetto D’Acquisto e via Palermo, ma tirerà dritto per via Umberto I, in direzione del Santuario della Collegiata, dove il Santissimo Crocifisso farà rientro definitivamente.

Lungo il percorso anche i classici tamburi, gli stendardi e la banda musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture