Monreale, “un palo dell’illuminazione nella fermata del 389, difficoltà per i disabili”

Un palo dell’illuminazione pubblica nel bel mezzo del marciapiede nel quale c’è la fermata del bus 389 dell’Amat. Cittadini diversabili ed utenti con i passeggini costretti a scendere in strada per procedere oltre, rischiando la loro e l’altrui incolumità e, come se non bastasse, con particolare riferimento ai diversabili, non è presente neppure uno scivolo sul marciapiede per consentirgli la salita e la discesa dallo stesso.

E’ quanto denunciano in un comunicato stampa, Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo, del gruppo “Cambiamo Monreale”.

“La situazione- proseguono –  è tanto indecorosa quanto mortificante. A maggior rigore se questo accade in una città inserita tra i patrimoni dell’Unesco e – stante le parole dell’assessore al Turismo- con un numero sempre crescente di visitatori.
Ritenendo vergognosa la sussistenza e la permanenza, nel 2016, di queste opere dell’ingegno, invitiamo l’amministrazione -in occasione della posa in opera della pensilina, a risolvere il prima possibile, questo gravissimo ed umiliante problema perché, se è vero che la pensilina è necessaria ed urgente, è altrettanto vero che occorre adeguare la fermata anche per i disabili in modo da garantire a tutti la fruizione del servizio.

Invitiamo inoltre il Garante dei diversabili, di fresca nomina, a prenderne atto e a voler adottare tutte quelle misure e quegli atti ritenuti opportuni perché la sua non resti una nomina “da curriculum” ma che serva realmente per dar voce ai bisogni dei diversabili. Per tale motivo – concludono i consiglieri –  solleveremo formale segnalazione e richiesta di intervento.
Il cambio di logica dovrebbe partire già dalle piccole cose e, purtroppo, ancora ad oggi, ne aspettiamo l’attuazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture