Svolta nella gestione dei rifiuti a Montelepre e Giardinello

A fine luglio si era aggiudicata la gara d’appalto per gestire il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nei Comuni di Montelepre e Giardinello, concluso l’iter per l’assegnazione, la AGESP S.p.A. di Castellammare del Golfo entro settembre prenderà in mano il servizio. “In questo modo, si cercherà di uscire dalla situazione di continua emergenza ed inadeguatezza” –sottolineano le amministrazioni comunali dei due paesi limitrofi-.

Si tratta di un pre-ARO, in attesa che la Regione dia il via libera al nuovo sistema di gestione dei rifiuti, nel frattempo però i due Comuni hanno accelerato i tempi e con un notevole risparmio economico. Con la gestione dell’Agesp si stima un abbattimento del 30% dei costi (oltre 250 mila euro) rispetto all’attuale spesa. Poi, verrà garantita la pulizia dei territori di Montelepre e Giardinello e soprattutto sarà avviata la raccolta differenziata.

Il piano elaborato dalle due amministrazioni prevede il mantenimento dei livelli occupazionali. I quattordici operai dell’Ato dovranno rapidamente avanzare richiesta alla società in liquidazione per transitare nell’Agesp s.p.a. “Al personale –si legge in una nota- verranno applicate tutte le regole contrattuali compresa, stante l’attuale normativa, quella della “clausola di salvaguardia“ al mantenimento del posto di lavoro anche nell’ipotesi di cambiamento del gestore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture