Caponata di pesce spada

La classica caponata di melanzane con l’aggiunta di pesce spada, lo chef Mario Puccio, questa settimana propone la variante di uno dei piatti più tradizionali della cucina siciliana

Ingredienti per 4 persone

melanzane 600 gr
pesce spada 400 gr
sedano gambi 200 gr
cipolle 1 grossa
olive in salamoia snocciolate 200 gr tipo nocellara
capperi dissalati 80 gr
pomodoro da salsa 300 gr
zucchero 50 g
aceto di vino 1/2 bicchiere
basilico qualche foglia
olio extravergine d’oliva q.b.
sale grosso q.b.
un pizzico di cacao amaro

Procedimento

mariopuccioLavate, mondate e tagliate a cubetti di circa 1,5 cm di lato le melanzane (del tipo allungato) e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, cospargendole di sale grosso affinché perdano l’amaro.
Lasciate riposare per almeno un’ora.
Intanto, tagliate i gambi di sedano a listerelle e sbollentateli dentro ad una pentola con dell’acqua salata, poi scolateli, asciugateli con della carta da cucina e soffriggeteli in olio d’oliva a fuoco basso.
In un’altra padella, fate soffriggere in olio d’oliva le cipolle affettate, e unite, quando saranno appassite, i capperi dissalati , le olive denocciolate, facendo soffriggere il tutto per altri 10 minuti. A questo punto aggiungete i pomodori spezzettati o tagliati a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace. Scolate e sciacquate le melanzane, asciugatele con la carta da cucina e friggetele in olio di oliva in una padella capiente , nella quale dovrete unire tutti gli ingredienti preparati.
Tagliare a cubetti regolari il pesce spada e friggerlo dopo averlo cosparso di farina. Quando le melanzane saranno ben rosolate, unite i gambi di sedano, il composto con i pomodori e amalgamate bene il tutto a fuoco basso. Posizionate poi gli ingredienti in padella con lo zucchero e aggiungete il mezzo bicchiere d’aceto cuocendo ancora a fuoco moderato fino a che l’odore dell’aceto sarà sfumato, aggiungere il cacao.

La caponata di pesce spada è pronta: lasciate raffreddare e servite  con delle foglie di basilico intere e spezzettate.

Questa ricetta è offerta da Ristorante Puccio – Capaci

puccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture