Balestrate. Comune e Gal puntano all’incremento della produzione di mango (video)

Il mango e altri frutti tropicali potrebbero rappresentare una nuova occasione di sviluppo del territorio. Per questo motivo il Gal Golfo di Castellammare e il comune di Balestrate da alcuni anni stanno lavorando per incrementarne la produzione sul territorio. Ieri si è svolto un nuovo convegno sull’argomento. Hanno partecipato agricoltori ed esperti del settore. Fra questi, docenti dell’Università di Palermo che hanno relazionato sulle proprietà benefiche del mango e su come il territorio siciliano per le sue condizioni climatiche, sia adatto alla coltivazione. Salvo rari casi, come per esempio quando la temperatura ha toccato i zero gradi gli ultimi giorni di dicembre provocando la morte delle piante. Con una coltivazione di 10 ettari, Balestrate è il secondo paese della Sicilia per la produzione del frutto di origine indiana.

play-sharp-fill

aiello

1 thought on “Balestrate. Comune e Gal puntano all’incremento della produzione di mango (video)

  1. Ho conosciuto il frutto del mango coltivato a Balestrate, in occasione del Couscous-fest a SAN VITO LO CAPO, credo nel settembre del 2014. Prima di comprarlo ho potuto degustarlo nel lo punto vendita vicino piazza Marinella, già lo conoscevo avendolo mangiato in Ecuador, ho comprato quello di Balestrate perché era del tutto saporito e profumato come quello sudamericano.
    Poi ho perso ogni contatto con i produttori, desidero che qualcuno di loro mi risponda inviandomi i n. telefonici x potervi contattare, così sarei disposto a farmi il viaggio fino a Balestrate o Castellammare del Golfo per poterne comprare almeno una cassetta. Spero solo che non sia tardi. Grazie
    Stefano Monacò
    tel. 3470929 311

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture