Bagno di folla per il 391° Festino di Santa Rosalia (video)

Una moltitudine di persone ha partecipato ieri a Palermo alla trecentonovantunesima edizione del Festino di Santa Rosalia. Il centro storico è stato preso d’assalto da migliaia di visitatori e turisti, un bagno di folla e di sudore, per assistere alla tradizionale sfilata del carro della Santuzza, lungo il Cassaro, dalla Cattedrale fino a raggiungere il mare. Quest’anno in omaggio al Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco, il Festino è stato dedicato al tema della Misericordia.

A dare inizio alla tradizionale festa del 14 luglio è stato lo spettacolo teatrale ‘Rosalia è Palermo’, ideato dall’attore Lollo Franco, che ha rappresentato la storia della Santuzza che salvò la città di Palermo dalla peste. Dopo lo spettacolo, la sfilata del carro-nave del carro-nave, disegnato da Sergio Pausig, dipinto di oro e di blu. Accanto alla statua di Rosalia, ci sono una donna, un anziano, un disoccupato, un disabile, un senzatetto e un detenuto. Ai quattro canti il sindaco Leoluca Orlando è salito sul carro e oltre a donare un mazzo di fiori alla Santuzza ha fatto indossare la fascia tricolore ad un migrante. Per il primo cittadino fischi e applausi.

Il festino è anche un tripudio di colori e sapori del cibo da strada. Pietanza tipica i “babbaluci” in vendita nei quartieri del centro storico, insieme agli altri piatti tipici della cucina palermitana; il pane con le panelle e i cazzilli o con la milza, lo sfincionello, la pannocchia e infine l’anguria. Il festino quest’anno realizzato in “edizione povera” si è concluso con i tradizionali giochi pirotecnici sul mare. Oggi invece la parte religiosa, con la processione dell’urna d’argento.

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture