Presentata a Balestrate l’Operazione Mare Sicuro

Al via, dal prossimo 22 giugno, fino al 15 settembre, l’operazione Mare Sicuro, indetta a livello nazionale dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera per fronteggiare la stazione estiva, limitando le situazioni di emergenza e pericolo sui litorali italiani.

Questa mattina, nell’aula consiliare di Balestrate, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini Stefano La Manna, affiancato dal sindaco Salvatore Milazzo, ha illustrato piano operativo che prevede, tra l’altro, la presenza, tutti i giorni, di personale militare sia a terra che in mare.
Inoltre ha spiegato i dettagli della nuova ordinanza che disciplina la sicurezza balneare lungo la costa compresa tra Carini e Balestrate.

Si tratta di un provvedimento studiato ad hoc con le amministrazioni comunali del territorio e gli operatori del settore, che contiene efficaci modifiche sostanziali rispetto al precedente.

Tra le novità più importanti: il divieto di qualsiasi attività nautica all’interno dell’area riservata alla balneazione, l’obbligo per i concessionari di posizionare i corridoi di lancio qualora autorizzati al noleggio di pattini, canoe ed altro, una diversa distribuzione del servizio di salvamento e una check-list di auto controllo per consentire ai concessionari di verificare prima, gli accertamenti che successivamente verranno eseguiti.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture