Partinico. Musica ad alto volume: sospeso un concerto, 5 denunce

Un concerto nella centalissima piazza Verdi a Partinico è stato interrotto e cinque persone sono state denunciate dai poliziotti del commissariato di Partinico per “disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone”.

Il deferimento all’autorità giudiziaria è scattato a carico dell’organizzatore dello spettacolo musicale, L.B.P. di 30anni, del gestore P.M. di 32 entrambi di Partinico e dei musicisti L.A. di 44 anni, A.A. di 39 e I.G di 42, tutti e tre di Palermo.

L’operazione di controllo dei poliziotti, condotta con il supporto tecnico di personale dell’Arpa (l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) è stata effettuata nella tarda serata di venerdì quando in piazza Verdi, era in corso il concerto con musica dal vivo. Alle verifiche dei tecnici dell’Arpa per le valutazioni di impatto acustico, eseguite con l’utilizzo del fonometro (un’apposita apparecchiatura che misura istantaneamente il suono), il livello acustico delle emissioni sonore avrebbe oltrepassato di gran lunga le disposizioni regolamentari, disturbando così il riposo delle persone e le loro occupazioni. Da qui le cinque denunce nei confronti del gestore, dell’organizzatore dell’evento e dei musicisti, nonché la sospensione della serata musicale, intorno all’una del mattino qunado nella piazza ad assistere al concerto c’erano circa una cinquantina di persone.

Questo comunque non sarebbe stato il primo concerto eseguito in piazza Verdi, dove pare che di recente ne siano stati organizzati altri con cadenza quasi settimanale. Il che avrebbe provocato seri disagi ai residenti del quartiere, che sarebbero stati disturbati dalla musica ad alto volume nel sonno o in occupazioni personali. Lamentele che sono pervenute al commissariato di pubblica sicurezza, il quale ha provveduto ad eseguire l’accertamento. Inoltre, sembra che la band si sarebbe approvvigionata di energia elettrica da un vicino esercizio pubblico. Un’ipotesi sulla quale sono in corso accertamenti da parte della polizia per verificare l’eventuale abuso.

L’attività di controllo in materia di impatto acustico continuerà nei locali pubblici di Partinico.

Graziella Di Giorgio

foto archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture