Migliaia di pellegrini in viaggio verso il Santuario della Madonna del Romitello

Una forte devozione lega i fedeli al culto della Madonna del Romitello. Ritenuta miracolosa, richiama a se ogni anno migliaia di pellegrini.

Già da giorni infatti, i fedeli dei paesi limitrofi a Borgetto, raggiungono a piedi e spesso scalzi, il santuario dove, attualmente, sono in corso lavori di sistemazione grazie alle donazioni elargite lo scorso anno dai borgettani d’America in occasione della visita del venerato quadro a Whithestone e dalla famiglia Fontanini che risiede nel North Caroline che ha offerto 24 mila dollari.

Somme utilizzate anche per sistemare la seconda parte del museo degli ex voto allestito nell’antico santuario.

Le celebrazioni per la festività del 10 maggio, entreranno nel vivo stasera, con la celebrazione dei Vespri che verranno officiati dal padre Abbate di San Martino delle Scale ed Emerito di Montevergine, Dom Beda Paluzzi.

Alla cerimonia saranno presenti tutti i sindaci del Golfo di Castellammare, di cui la Madonna del Romitello è Regina.

Alle 23, comincerà l’adorazione dei frati passionisti e dalle 4 di domattina, ogni ora, verrà celebrata una Santa Messa fino a mezzogiorno, quando Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale presiederà la Solenne concelebrazione eucaristica alla presenza di tutte le autorità ecclesiali, civili e militari di Borgetto e paesi limitrofi.

Mentre la prima messa dell’alba viene celebrata per i pellegrini di Carini che a piedi hanno viaggiato durante la notte per raggiungere il santurario, l’ultima verrà celebrata alle 19 con la comunità di Montelepre.

Subito dopo, il Venerato quadro della Vergine lascerà il Santurario per raggiungere il paese. Quest’anno, così come avveniva anticamente, i fedeli attenderanno l’arrivo della Sacra immagine alla Sorgente e non più in via Giosuè Carducci come è stato fatto in un periodo più recente.

Dopo il saluto alla cittadinanza, partirà la processione per le vie di Borgetto. Il quadro, poi, verrà esposto in Chiesa Madre fino al prossimo 31 maggio, data in cui, dopo l’atto di affidamento alla Madonna e la Processione “Aux Flambeaux, la Sacra immagine farà ritorno al Santuario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture