Incidente aereo senza pilota, chiusa e riaperta pista a Trapani

Un prototipo di aereo senza pilota è finito fuori pista oggi, intorno alle 13, all’aeroporto militare di Trapani Birgi, senza provocare danni a persone o a cose a terra. La pista è stata temporaneamente chiusa, alla luce delle norme di sicurezza in vigore, e riaperta alle 15.30.

Lo rende noto l’Aeronautica militare. L’incidente ha interessato un prototipo di aeromobile a pilotaggio remoto ‘P.1HH’ della Piaggio Aerospace, che è finito fuori pista a causa di un “evento tecnico-operativo” durante delle prove di rullaggio. Il velivolo ha terminato la sua corsa nel prato circostante la pista, “senza riportare alcun danno di rilievo”.

Il traffico aereo civile è stato dirottato sull’aeroporto di Palermo. L’incidente, spiega l’Aeronautica, è accaduto “durante un’attività autorizzata e programmata, nell’ambito della previste fasi di sviluppo e sperimentazione del sistema da parte della Piaggio, cui l’Aeronautica militare sta fornendo supporto tecnico-logistico a livello aeroportuale”.

L’aeromobile P.1HH ‘HammerHead’ è un velivolo capace di decollo e atterraggio automatico, che si posizione nella fascia alta dei velivoli a pilotaggio remoto. Il sistema è sviluppato dalla Piaggio Aerospace ed è frutto di un programma intergovernativo sugellato da accordi tra Italia ed Emirati Arabi (proprietari del pacchetto di maggioranza di Piaggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture