Chiacchiere di carnevale alla carruba

Ingredienti per 40 chiacchiere

Burro 50 gr
Vaniglia bacca 1
Uova medie – 3 intere
1 tuorlo
Zucchero semolato 70 gr
Grappa 30 gr
Sale 1 pizzico
Farina 00 500 gr
100 gr farina di carruba

Per friggere: Olio di semi di arachide q.b.

Per cospargere: Zucchero a velo q.b.

Lo chef consiglia: cospargere le chiacchiere con miele di ape nera prodotto in Sicilia

 

Procedimento

mariopuccioSetacciare la farina assieme a quella di carruba e versare in una planetaria con foglia. Aggiungere lo zucchero,le uova sbattute e la grappa. Lavorare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Sostituite la foglia con il gancio, unite i semi della bacca di vaniglia e il burro, quindi continuate ad impastare per 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo (dovrà risultare sostenuto ma abbastanza malleabile). Se necessario aggiungere 5/10 gr di acqua.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, e maneggiatelo rapidamente per dargli una forma sferica. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti . Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 gr. circa e iniziate a lavorare le chiacchiere, ognuna singolarmente.

Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano, infarinate e stendete con il tirapasta dal lato dello spessore più largo. Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta , dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm . Eseguite lo stesso procedimento su tutte le porzioni di impasto.

Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo portate l’olio alla temperatura di 170-180°.

Con una rotella a taglio smerlato sagomate dei rettangoli di circa 5×10 cm e praticate su ognuno due tagli centrali, paralleli al lato lungo .

Non appena l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergetevi 2-3 rettangoli di sfoglia con l’aiuto di una schiumarola e fateli cuocere rigirandoli su ambo i lati fino a che non raggiungono la doratura. Scolate le sfoglie su carta assorbente e, una volta fredde, disponetele su un piatto e cospargetele con abbondante zucchero a velo setacciato.

Le vostre chiacchiere sono pronte

 

 Questa ricetta è offerta da

puccio-mini-pranzook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture