“Tra qualche giorno partirà la differenziata”. Il sindaco proroga la gestione con l’Agesp

Ad Isola delle Femmine per altri quarantacinque giorni il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sarà gestito ancora da una ditta privata. Il sindaco Stefano Bologna ha firmato l’ordinanza con cui proroga l’affidamento straordinario alla società Agesp, che già da dicembre gestisce, in via sostituitiva all’Ato , il servizio di raccolta dell’immondizia. “Purtroppo – spiega il primo cittadino – la società d’ambito non è più nelle condizioni di garantire un servizio regolare, come si evince dallo stato di gravissima emergenza nei comuni limitrofi, Carini e Capaci. Solo attraverso la procedura di urgenza siamo riusciti a mantere pulito il territorio di Isola delle Femmine con un servizio svolto in maniere regolare.”

L’ordinanza di proroga è stata firmata lo scorso 16 gennaio e dunque sarà valida fino alla fine di febbraio. La raccolta è garantita con i mezzi dell’Agesp e con i 13 lavoratori dell’Ato in servizio ad Isola delle Femmine. Il conferimento avverà nelle discariche autorizzate dall’Assessorato regionale all’Energia, ovvero a giorni alterni tra gli impianti di Catania e Bellolampo.

Il costo con la ditta privata è di 150,000 euro. La procedura di urgenza alla quale si è appellato il sindaco Bologna, si basa sull’articolo 191 del decreto legislativo 152/2006 che prevede in situazioni di emergenza, di gestire in autonomia la raccolta per tutalare la salute dei cittadini e l’ambiente.

Inoltre Bologna si dice pronto ad attivare la raccolta differenziata. “E’ un obbligo di legge raggiungere l’obiettivo del 65%. Il contratto stipulato con la discarica di Bellampo prevede pure la riduzione della spazzatura mediante la differenziata. L’Italia sta pagando multe salatissime imposte dalla Commissione Europea perchè non riesce ad attivare un ciclo virtuoso dei rifiuti e continua a conferire nelle discariche. Così non si può andare avanti- prosegue Bologna. Abbiamo già sistemato l’area, già prevista nel piano dell’Aro, che dovrà ospitare l’isola ecologica dove saranno sistemati i contenitori per la raccolta. Stiamo effettuando una serie di indagini di mercato per attivare le convenzioni per trasportare i rifiuti differenziati. Credo – aggiunge il primo cittadino- che tra qualche giorno saremo in grado di far partire il servizio. Firmerò un una successiva ordinanza per disciplinare la raccolta differenziata. Ci auguriamo comunque che nel frattempo arrivi il via libera della Regione per pubblicare il bando dell’Aro e uscire definitivamente dall’Ato rifiuti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture