Rifiuti, da lunedì vigilerà pure la Protezione Civile
Mantenere pulito il paese sanzionando chi sporca.
Dopo l’ordinanza che regola gli orari di conferimento dei rifiuti a Capaci, da lunedì prenderà il via un nuovo servizio di controllo, che sarà gestito dalla Protezione Civile.
Il vicesindaco Roberto Tarallo ha infatti stipulato una convenzione con la locale associazione di volontari che si occuperà di segnalare alla polizia municipale eventuali violazioni all’atto firmato dal sindaco Sebastiano Napoli nel mese di ottobre.
L’ordinanza emanata per mantenere un adeguato livello igienico-sanitario del territorio, prevede che si possano conferire i rifiuti e negli appositi cassonetti tutti i giorni, ad eccezione del sabato, dalle ore 18 alle 6,30 del mattino seguente. Sono previste sanzioni per i trasgressori.
Per prevenire le violazioni adesso scende in campo anche la Protezione Civile che vigilerà a partire da lunedì per evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
“E’ un’iniziativa per responsabilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente in cui vivono –spiega il vicesindaco -. Gli operi addetti alla raccolta saranno costantemente monitorati affinchè il paese sia sempre pultito. Tarallo invita tutti alla collaborazione per una città più vivibile”