Giornata mondiale del diabete, 903 persone si sottoposte allo screening gratuito

Sono state 903 le prestazioni effettuate ieri mattina a Piazza Verdi a Palermo nell’ambito dello screening diabetologico organizzato dall’Asp in collaborazione, tra gli altri, con l’Associazione Danilo Dolci e la Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa, coordinata dai medici dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’Ospedale di Partinico, rientra tra le manifestazioni organizzate per la giornata mondiale del diabete.

“Medici, infermieri e volontari – ha spiegato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela – hanno lavorato per garantire in tempi rapidi misurazione dei livelli di glicemia, della pressione e peso corporeo. È stata un’iniziativa che fa seguito alle manifestazioni di Asp in Piazza che, negli scorsi mesi, hanno portato la sanità tra la gente. Nelle 17 tappe toccate dalla ‘carovana’ della prevenzione sono state 23.112 le prestazioni effettuate, di cui ben 13.156 relative allo screening diabetologico e dei fattori di rischio cardiovascolari”.

Ieri mattina a Piazza Verdi anche numerosi turisti si sono sottoposti allo screening mostrando di apprezzare spirito dell’iniziativa e consigli forniti dagli specialisti.

“In Sicilia l’incidenza ufficiale del diabete sulla popolazione è del 5,7% – ha sottolineato Enzo Provenzano, Primario dell’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale di Partinico, Centro di riferimento regionale Diabetologia ed impianto microinfusori – purtroppo, però, su 10 diabetici noti, ce ne sono 3 che non sanno di avere il diabete. Iniziative come quella organizzata a Piazza Verdi servono a sensibilizzare la gente sul corretto stile di vita da seguire per prevenire l’insorgenza della malattia, ma anche per fa emergere eventuali nuovi casi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture