Voli Ryanair a rischio all’aeroporto di Trapani, Confidustria preoccupata per il turismo

La paventata riduzioni dei voli da parte della Compagnia irlandese «Ryanair», che opera allo scalo di Trapani-Birgi, ha creato apprensione tra gli operatori economici, gettando un’ombra sul futuro del turismo le cui sorti sono legate, principalmente, all’aeroporto. Ad aumentare i timori sono, poi, state le dichiarazioni del sindaco di Trapani Vito Damiano in relazione all’accordo di co-marketing con Ryanair.
«La nostra associazione – dichiara Gregory Bongiorno, presidente di Confindustria – si sta facendo portavoce dell’apprensione di tutti gli addetti ai lavori e degli operatori turistici del territorio, cercando di coinvolgere il governo regionale per ragionare su un piano strategico complessivo sulla mobilità da strutturare, oltre che con la parte politica, anche con i rappresentanti delle categorie interessate».
Gregory Bongiorno, coglie l’occasione, per lanciare un appello ai sindaci del Trapanese «affinché mantengano fede agli impegni assunti in Prefettura e a versare le somme incassate dalla tassa di soggiorno per consentire il rispetto dell’accordo di co-marketing a suo tempo sottoscritto con Ryanair». Ma le dichiarazioni del sindaco di Trapani sembrano preludere ad un disimpegno del Comune. Secondo il deputato regionale Mimmo Fazio: «Sebbene possano essere ritenute condivisibili le sue considerazioni generali è altrettanto vero che giungono tardive ed inopportune e che esse andavano fatte prima che maturasse l’intesa tra tutti i sindaci».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture