Piano Giovani, boom di iscrizioni al portale: il primo agosto le nuove selezioni

Segretarie, commessi, architetti, ingegneri, farmacisti, cuochi e avvocati. Ma anche “guarda pecore”, mungitori di mucche e persino sagrestani per le parrocchie. Nel grande calderone del Piano giovani della Regione, il programma che stanzia 20 milioni di euro per finanziare duemila tirocini per i giovani siciliani dai 25 ai 35 anni, si trova di tutto e a pochi giorni dall’avvio del piano sono già 22 mila i ragazzi che sperano di accaparrarsi uno stage pagato 500 euro lordi al mese e più di 12 mila le aziende in lizza per ricevere 250 euro mensili per ogni stage attivato e un giovane che per sei mesi lavorerà per loro pagato direttamente dalla Regione.
I primi 800 posti sono andati via come il pane il giorno dell’apertura del bando, lo scorso 14 luglio. In un meccanismo  che ha premiato più la velocità che il merito. Il 1° agosto saranno messi online almeno altri 800 stage, dando il via a una nuova corsa al clic. Tutto per un posto di lavoro, di qualsiasi tipo. Consultando le oltre 12 mila offerte di tirocinio disponibili sul portale www. pianogiovanisicilia. com le figure
più cercate, sono quella di addetto alle vendite nei negozi o quella di impiegato amministrativo in studi ed enti privati. Spazio anche per gli addetti alla ristorazione e ai servizi alberghieri. Molto richiesti anche operai, lavoratori edili, conducenti di
mezzi pesanti, elettricisti, idraulici e manovali. Di gran lunga minori sono, invece, le posizioni rivolte esclusivamente ai laureati. Più ambiti i laureati in Ingegneria e in Architettura. Ma nel grande calderone non mancano le offerte più improbabili. Come quella di un’impresa agricola di Bisacquino, che cerca un tirocinante “guarda pecore” e un altra ditta che cerca un addetto alla mungitura delle mucche. E anche la Chiesa ricorre al Piano giovani per ampliare i propri organici: a Corleone, per esempio, si cercano due sagrestani che durante il loro tirocinio si occuperanno delle attività parrocchiali. E poi spazio a operatori di call center, lavoratori di centri scommesse, addestratori di cani, montatori di mobili e cantanti di musica leggera.
In attesa dello sblocco dei tirocini del 1° agosto, in questi giorni è possibile registrarsi al portale, inserire il curriculum e candidarsi alle offerte delle aziende, che in questo momento possono solo prendere visione delle candidature e inviare un messaggio di interesse. Il 1° agosto, invece, le imprese potranno accettare le candidature, effettuando il cosiddetto “incrocio” con gli aspiranti tirocinanti. “Una procedura  –  spiegano dallo staff dell’assessore alla Formazione Nelli Scilabra  –  che nel giorno del “clic day” effettueranno le aziende, i candidati non dovranno fare nulla”. Dopo il caos nei centri per l’impiego, presi d’assalto nei giorni scorsi da migliaia di ragazzi in attesa del Patto di servizio necessario per partecipare al Piano giovani, da ieri è possibile richiedere il documento online sul sito www.didonline.cosicilia.it Ed è sempre di ieri la decisione dell’assessorato alla Formazione di escludere tra gli 800 candidati scelti il 14 luglio quelli che al momento dell’incrocio con le aziende non erano in possesso del Patto di servizio. Una decisione che annullerà centinaia di tirocini, liberando posti che saranno rimessi in gioco nella grande corsa del 1° agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture