Trappeto, la giunta approva il piano rifiuti con Balestrate

La giunta comunale di Trappeto guidata dal sindaco Giuseppe Vitale ha approvato l’Aro, il progetto per la raccolta dei rifiuti che sarà realizzato in consorzio con Balestrate. Il piano inizialmente prevedeva anche la partecipazione dei comuni di Montelepre e Giardinello, ma l’ex commissario Antonino Oddo ha poi comunicato che “da approfondimenti effettuati è emerso che non è possibile dare corso all’Area di raccolta ottimale costituita dai quattro comuni”.
Ambiziosi gli obiettivi del piano di Trappeto e Balestrate. Le due amministrazioni prevedono di raggiungere il 65 % di raccolta differenziata, la nascita di un Ecopunto, l’attivazione della raccolta porta a porta urbana e periferica, spazzamento manuale e meccanizzato delle strade. A regime, l’Aro dovrebbe far risparmiare 320.000 l’anno al comune di Trappeto. La strategia “Rifiuti zero” verso la quale si stanno indirizzando le Amministrazioni comunali, cerca di combinare riciclaggio, e dunque raccolta differenziata, con politiche mirate a prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti, cercando di legare buone pratiche ambientali con buone pratiche in campo sociale ed economico. Per attuare il nuovo piano rifiuti, il servizio sarà esternalizzato ad una ditta privata mediante gara pubblica. L’affidamento al nuovo soggetto prevede anche il transito dei dipendenti attualmente impiegati con l’Ato Palermo 1. “Il nuovo piano – afferma il sindaco Giuseppe Vitale- ci consentirà di avere un migliore servizio di raccolta e maggiori risultati in termini di servizi per i cittadini”.
“L’obiettivo di dare un servizio migliore alla cittadinanza è ambizioso – aggiunge l’assessore all’Ambiente Salvo Randazzo – così come è possibile un notevole risparmio economico rispetto all’attuale gestione Ato, se come speriamo ed immaginiamo, ci sarà la massima collaborazione dei nostri concittadini”.
Il Piano varato dalla Giunta approderà poi in Consiglio Comunale ed una volta arrivato l’ok dalla Regione si procederà alla gara d’appalto per l’affidamento del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture