Capaci. Acqua non potabile da 17 giorni, Movimento 5 Stelle la fa analizzare

Continua ad essere non potabile l’acqua che scorre dai rubinetti di alcuni quartieri di Capaci. A confermarlo è il sindaco Sebastiano Napoli che attende ancora notizie dall’Ato idrico per sapere se sono state eliminate le cause. “Sollecitiamo interventi quotidianamente ma non abbiamo ricevuto risposte” dichiara Napoli telefonicamente. Attualmente l’acqua può essere utilizzata solo per scopi igienici e non alimentari.
Sono passati 17 giorni dall’ordinanza del sindaco che vieta l’utilizzo del bene primario distribuito dalla rete cittadina proveniente dai punti di emissione denominati “uscita serbatoio via Delle Vasche” e “utenza via Abate Meli”. Non è chiaro però precisamente quante abitazioni siano collegate a queste due fonti.
Nei controlli effettuati a metà marzo, era stata rilevata la presenza di microrganismi pericolosi per la salute dei cittadini. Adesso, considerato il perdurare della situazione si è attivato il Movimento 5 Stelle che sta facendo alcune verifiche. “Abbiamo inviato i campioni ad un laboratorio privato – dichiara il portavoce Antonino Bologna – Si tratta di due diversi prelievi per effettuare tre tipi diversi di analisi più approfondite di quelle che il Comune è tenuto a fare per legge: stiamo infatti verificando i parametri rispetto ai fattori microbiologici, chimici e ai metalli pesanti altamente pericolosi. Questo per verificare l’effettiva qualità dell’acqua immessa nella rete urbana”.
I primi dati saranno disponibili a partire da mercoledì e verranno pubblicati sul sito del m5s Capaci ed Isola delle Femmine. “Questo – affermano i rappresentanti locali del Movimento – sarebbe stato anche il tipo di trasparenza che ci saremmo aspettati da una amministrazione che prometteva grandi cose, soprattutto in materia di salute pubblica e di cui ancora non ci pare di avere visto nulla”. Gli attivisti comunicano infine che prossimamente avvieranno una raccolta fondi per ripetere analisi delle acque cittadine in diversi periodi dell’anno, al fine di avere maggiori certezze sulla qualità dell’acqua potabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture