Balestrate. Spazio Comune chiede l’adesione alla strategia “Rifiuti zero”

I consiglieri del gruppo di minoranza “Spazio Comune” di Balestrate hanno presentato la mozione per aderire alla strategia Rifiuti Zero, che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse, in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo azzerare la quantità di spazzatura da portare in discarica.
“Rifiuti Zero – si legge nella nota firmata dai consiglieri Guido De Amicis, Giuseppe Chimenti, Giuseppe Lombardo, Luca Muscolino e Marina Saputo – può rappresentare un’alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica.”
La mozione, se approvata dal consiglio comunale, impegna l’Amministrazione Milazzo, al raggiungimento di una serie di obiettivi entro il 2020, quali la raccolta differenziata porta a porta, per arrivare al 65% previsto dalla legge nazionale. Istituire appena possibile un sistema tariffario che tenga in conto almeno in parte, della effettiva quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche. E poi ancora iniziative per realizzare il compostaggio domenico, l’istituzione dell’eco punto e in generale, iniziative per cambiare lo stile di vita dei cittadini, avviare un percorso per una una gestione del territorio sostenibile con l’obiettivo di aderire all’Associazione dei comuni Virtuosi. “La politica -dichiara Vito Rizzo- tramite i fatti concreti deve dare risposte ai cittadini; gli incredibili aumenti della TARES ci hanno spinto ad elaborare questo documento immediatamente, poichè non è più tollerabile non fare la raccolta differenziata e avere costi così alti per il servizio rifiuti. Dobbiamo correre se vogliamo metterci al passo con il resto d’Europa e d’Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture