ITALTEL CARINI. SINDACATI “INSODDISFATTI” DALL’INCONTRO ALL’ARS

I sindacati esprimono “insoddisfazione” per l’esito dell’incontro che si è svolto ieri tra l’assessore regionale Marco Venturi, il presidente e il vice presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, in relazione alla vertenza Italtel e al recente incontro tenutosi il 16 luglio tra l’assessore e l’amministratore delegato dell’azienda.
L’assessore e i rappresentanti della commissione hanno riferito che l’incontro con l’Ad di Italtel è stato interlocutorio. Venturi ha ribadito l’impegno della Regione nel programmare investimenti nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni, e che sono disponibili risorse economiche per l’attivazione di contratti di programma. Al riguardo ha precisato che per attingere a queste risorse l’Italtel deve programmare investimenti in quota parte.
Fiom, Fim, Uilm e le Rsu dello stabilimento di Carini (Pa) si dicono insoddisfatti “a causa dell’assenza di risultati concreti per i lavoratori in cigs e di una prospettiva certa per il sito di Carini”, lamentando “l’assenza al tavolo dell’azienda”.
Il sindacato evidenzia che “le vertenze si affrontano con tutte le parti in causa e che è necessario arrivare in tempi ravvicinati a un incontro triangolare (Regione, azienda e sindacati) per addivenire a una accordo che preveda impegni della Regione nel settore delle telecomunicazioni, impegni dell’Italtel sulla gestione della crisi aziendale in termini di conservazione dei posti di lavoro e di sviluppo”.
L’assessore ha assunto l’impegno a convocare un nuovo incontro alla presenza dell’Ad di Italtel nei primi giorni di settembre.

Hide picture