LIBERAMENTE. PICCOLI COMUNI, GRANDI CASE

Piccoli comuni grandi case. Casermoni che dominano i paesaggi di tanti paesi siciliani, spesso senza il prospetto definito e la scala grezza ma dovreste vedere che lussi e accorgimenti all’interno. Salaparuta (Tp), Sant’Agata Li Battiati (Ct) e Giardinello (Pa) sono esempi classici di questa fauna edilizia e soprattutto svettano nell’isola per le dimensioni medie delle abitazioni.
La notizia è pubblicata sul blog Liberamente sul sito www.partinico.info
A Salaparuta (Trapani), ormai ridotta a poco meno di 2000 abitanti specie dopo il terremoto del 1968 nel Belice, mediamente una casa, un appartamento è di 121 metri quadrati. Qui la ricostruzione avrà inciso certamente sull’estensione delle superfici.
A Sant’Agata Li Battiati, che ha conosciuto un boom demografico dagli anni ’70 agli anni ’80 con un raddoppio della popolazione (oggi i residenti sono poco più di 10 mila) conseguenza della fuga progressiva da Catania, la superficie media di un appartamento è di 114 metri quadrati.
Al terzo posto (al primo nella provincia di Palermo) troviamo Giardinello, 1900 abitanti e tanti casermoni appunto. Qui una casa in media misura 113 metri quadrati. Il paese, che ha registrato una buona crescita demografica dal 1991 al 2001, offre il suo abbondante territorio a generose spalmate di cemento.
Dietro Solarino (Siracusa, 110 mq.), ben quattro comuni del Belice (Santa Ninfa, Poggioreale, Partanna e Gibellina) tre con 109 metri quadrati di media e uno con 107. Anche su questi potrebbe avere pesato l’effetto ricostruzione post-terremoto. Lo stesso dicasi per Contessa Entellina (105 mq. 11 posto in Sicilia).
Terzo comune della provincia di Palermo (e decimo in Sicilia) è Cinisi con 107 metri quadrati di estensione media per appartamento.
Stanno “strettini” in provincia di Messina. Nei primi 20 comuni con minore dimensione media degli appartamenti ce ne sono ben 14. Il primato delle case più piccole dell’isola spetta a Sant’Alessio Siculo (63 mq.) e Antillo (64 mq.). L’isola di Favignana è terza (65 mq.). L’unico comune della provincia di Palermo in questa graduatoria è Sclafani Bagni con un 67 metri quadrati di media per abitazione. Al 17° posto troviamo anche la turistica Giardini Naxos con quasi 70 mq.
Fra i capoluoghi di provincia siciliani ci sono case mediamente più grandi a Siracusa (97,98 mq.), Trapani (97,54 mq.) e Agrigento (97,31 mq.). I più piccoli sono quelli di Catania (83,34 mq.) e Messina (85,90 mq.).
Nella provincia di Palermo al primato di Giardinello e Cinisi seguono Contessa Entellina (105,83 mq), Altavilla Milicia (104,92 mq.), Trappeto e Terrasini entrambi con una media di 102 metri quadrati. Montelepre e Borgetto sfondano la soglia dei 100 metri quadri. Partinico, Carini e San Giuseppe Jato si attestano sui 96 metri. Alcamo e Castellammare del Golfo sono fermi a 93 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture